Da oggi alla stazione di Torano-Lattarico è possibile acquistare e prenotare i biglietti per il Frecciargento Sibari-Bolzano

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Da oggi alla stazione di Torano-Lattarico è possibile acquistare e prenotare i biglietti per il Frecciargento Sibari-Bolzano

Il 17 l'inaugurazione ufficiale

  09 luglio 2020 16:13

"I sindaci si organizzano in vista dello storico evento della prima fermata del Frecciargento Sibari-Bolzano alla stazione di Torano Lattarico, che sarà operativa a partire dal 17 luglio, mentre da oggi, 9 luglio, è già possibile acquistare e prenotare i biglietti. Per domani venerdì, alle 10,30 è infatti fissata una riunione operativa presso la Sala Polifunzionale del comune di Torano Castello, alla presenza dei 40 sindaci, dei due deputati, Enza Bruno Bossio e Alessandro Melicchio, del Presidente della Provincia, Franco Iacucci, del consigliere regionale Giuseppe Aieta e del leader del Movimento Diritti Civili, Franco Corbelli, promotore dell’iniziativa della fermata, condivisa e sostenuta da tutti loro e dalla Presidente della Regione, Jole Santelli, che l’ha voluta, chiesta e ottenuta da Trenitalia e Ferrovie, che non potrà esserci domani ma sarà sicuramente presente il 17 luglio in occasione della prima storica fermata". Così in una nota stampa dei Sindaci promotori e diffusa dal Sindaco di Torano Castello, Lucio Franco Raimondo.

“Con la immediata e temporanea (in attesa della realizzazione del grande progetto ferroviario e viario di Settimo-Rende e Unical) fermata alla moderna, da poco ristrutturata(con fondi europei) e centrale(si trova a 200 metri dallo svincolo autostradale e a 10-15 minuti da tutti i comuni interessati) stazione di Torano Lattarico, - proseguono i sindaci -  abbiamo ottenuto un risultato straordinario che bisogna adesso saper valorizzare e sfruttare a favore dei nostri territori. A questa strategica fermata di Torano sono interessati oltre 60 comuni per più di 300mila persone di una vasta, importante area della Calabria, che va dall’area urbana di Cosenza, Rende, Castrolibero, Montalto, alla Presila, dal Savuto alla Valle del Crati e dell’Esaro, territori questi tutti sino ad oggi completamente tagliati fuori dai collegamenti veloci con Roma, il Centro e il Nord del Paese. Che adesso finalmente usciranno da questo isolamento e potranno in poche ore(meno di 4) raggiungere Roma, Firenze(poco più di 5 ore), Bologna(poco più di 6 ore), Verona(7 ore), Rovereto, Trento e Bolzano(in meno di 8 ore)".

Banner

"E’ una grande conquista civile che, - si legge ancora sulla nota dei  dei Sindaci promotori - grazie all’iniziativa promossa da Corbelli, abbiamo tutti insieme ottenuto. Domani abbiamo convocato questa riunione operativa perché vogliamo organizzare al meglio lo storico evento del 17 luglio e soprattutto per programmare l’immediato futuro, continuando a fare squadra, in perfetta sinergia come abbiamo fatto sino ad oggi, per, grazie a questo treno e alla comoda e strategica fermata di Torano, attrarre migliaia di turisti nei nostri splendidi borghi e bellissime città, ad iniziare dall’incantevole Sibaritide che da questa fermata di Torano non potrà che avere anch’essa grandi benefici, grazie al notevole, prevedibile aumento dei turisti che arriveranno nella nostra meravigliosa Calabria, terra ricca di storia, arte, cultura, di bellezze paesaggistiche mozzafiato e di una rinomata, e apprezzata in tutto il mondo, gastronomia. Vogliamo rilanciare e far ripartire i nostri territori e la Calabria - concludono i sindaci promotori -  da questa grande opportunità della fermata del Frecciargento alla stazione di Torano Lattarico. Vogliamo per questo prepararci adeguatamente, attrezzarci per questa nuova sfida e non farci trovare impreparati. Per questi motivi abbiamo convocato la riunione di domani a Torano”.

Banner



Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner