Effetto Covid-19. Nel bilancio dell'INPS un buco da oltre 35 miliardi. I vertici dell'Istituto assicurano: "Nessun rischio sul pagamento delle pensioni"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Effetto Covid-19. Nel bilancio dell'INPS un buco da oltre 35 miliardi. I vertici dell'Istituto assicurano: "Nessun rischio sul pagamento delle pensioni"

  23 maggio 2020 20:04

Vento di scirocco sull’INPS. Il bilancio dell’Istituto Previdenziale presenta un buco da profondo rosso: oltre i 35 miliardi di euro. Ma al momento nessun batticuore per la vastissima platea di pensionati. Il dato è, comunque, di per se problematico. La situazione contabile è diventata pesante anche per gli esborsi cui l’Istituo ha dovuto far fronte per l’emergenza COVID-19.

A confermare la “preoccupante” esposizione di bilancio è stato il presidente del Consiglio di Indirizzo e vigilanza dell’INPS, Guglielmo Loy, che però ha addolcito la “pillola” assicurando i pensionati che possono stare tranquilli in quanto “l’INPS opera ovviamente con solidarietà tra i vari fondi i quali ad oggi sono sostanzialmente in equilibrio”. Un momento difficile che era stato preannunciato anche dal Presidente, Pasquale Tridico e strettamente legato allo stato di blocco di tutti gli adempimenti contributivi previdenziali a causa del “Corona”. Quindi di fatto niente introiti nelle casse dell’istituto di previdenza.

Banner

La garanzia che la situazione non intaccherà il gettito dei pagamenti delle prestazioni pensionistiche, dunque, è data dalla situazione di bilancio delle varie gestioni che è in perfetto equilibrio. (encos)

Banner

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner