Emergenza rifiuti, il sindaco Lo Polito impedisce l'ingresso dei tecnici della Regione nella discarica di Campolescia

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Emergenza rifiuti, il sindaco Lo Polito impedisce l'ingresso dei tecnici della Regione nella discarica di Campolescia
Domenico Lo Polito, sindaco di Castrovillari

"Non possiamo aprirla, a rischio interessi vitali del territorio"

  19 giugno 2020 11:36

Il sindaco di Castrovillari, Mimmo Lo Polito, e i consiglieri comunali di maggioranza e minoranza, alcuni cittadini e gli agricoltori della zona ha impedito ai tecnici della Regione di entrare nella discarica di Campolescia e quindi di poterla aprire come vuole un'Ordinanza della presidenza della Regione per far conferire rifiuti dalle province di Vibo e Reggio Calabria.

I tecnici della Regione sono andati manifestando la decisione di presentare denuncia contro il sindaco. "L'azione, che nell'occasione ha avuto il sostegno di consiglieri comunali di maggioranza e minoranza, giunta municipale, cittadini ed agricoltori di Cammarata, esponenti di Fratelli d'Italia, vuole significare - ha dichiarato il primo cittadino di Castrovillari - che l'area deve essere bonificata e tombata. Cammarata è nel cuore del distretto agroalimentare di qualità di Sibari ed è espressione di prodotti, immagine di specificità locali, del Comprensorio e dello stesso made in Calabria, che offrono anche lavoro a tantissime capacità dedicate le quali non si possono e non si devono mettere a rischio".

Banner

"Da qui - ha aggiunto Lo Polito - la motivazione e l'urgenza inderogabili della chiusura che è una prerogativa nella questione la quale non esclude forme di protesta da parte del comprensorio se si vedrà costretto. Sono in gioco coltivazioni ed espressioni rurali di valore realizzate e tramandate da intraprese solerti. Fattori che rafforzano il 'No', recapitato alla Regione contestualmente a ciò che ne decretava l'apertura, vietando qualsiasi diniego pena denunce per interruzione di servizio pubblico nell'opera di riavvio del sito.

Banner

"Da qui' la ferma opposizione a ciò che può mettere in crisi e compromettere il territorio - conclude - decisione che mi ha fatto ricorrere alla Procura ed al Prefetto a tutela di diritti e di legalità da ripristinare". 

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner