Formazione "dimenticata" dal Governo. Tallini: "Anche se soli, garantiremo ai nostri studenti  la continuità scolastica"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Formazione "dimenticata" dal Governo. Tallini: "Anche se soli, garantiremo ai nostri studenti  la continuità scolastica"
Giuseppe Tallini
  22 settembre 2020 13:41

“La riapertura delle scuole è una priorità del paese e gli sforzi di istituzioni e addetti ai lavori sono tutti orientati a garantire una ripresa delle attività nella massima sicurezza. Ci sono però dei ragazzi, a quanto pare considerati di serie B, che  in questo momento di difficoltà sono stati  letteralmente lasciati ai margini e completamente dimenticati da chi invece avrebbe il dovere primario di garantire loro il diritto allo studio”.

Queste le amare parole del dott. Giuseppe Tallini, direttore delle Cooperativa Servizi e Formazione, scuola accreditata dalla Regione Calabria che tra l’altro gestisce corsi di Istruzione e Formazione Professionale rivolti ad adolescenti in OBBLIGO SCOLASTICO.

Banner

"La pandemia ha fatto definitivamente emergere il completo disinteresse da parte di tutti  nei confronti della formazione professionale e così, mentre in ogni scuola sono arrivati aiuti, sussidi, supporti e sostegni di vario genere, i nostri ragazzi hanno dovuto fare fronte all’emergenza con il solo aiuto che la nostra struttura ha potuto loro fornire.   Appena iniziato il lock down – continua il dott. Tallini – abbiamo immediatamente ri-organizzato le attività così che anche i nostri allievi non trascorressero mesi senza fare nulla. Attraverso la piattaforma ZOOM abbiamo garantito loro la prosecuzione delle lezioni in modalità FAD. Non è stato facile, non tutti hanno a disposizione gli strumenti occorrenti, pertanto, a totale carico nostro abbiamo fornito per quanto possibile i-pad, schede telefoniche, pc, telecamere svuotando la nostra scuola pur di consentire a tutti la partecipazione. L’uguaglianza sostanziale, il diritto allo studio, il dovere inderogabile di solidarietà, lo stato sociale a quanto pare sono enunciazioni di principio che però non valgono per tutti".

Banner

Tallini incalza: "Nonostante le mille difficoltà, la nostra attività prosegue e con i soli nostri sforzi e le nostre sole risorse senza il supporto di nessuno anche noi ci apprestiamo a riprendere le lezioni  in presenza. La nostra scuola ha cambiato volto, abbiamo riorganizzato i locali con eliminazione dei banchi e creazione di postazioni singole e nel rispetto delle prescrizioni di legge, ci siamo dotati degli strumenti necessari perché le lezioni si svolgano in massima sicurezza (igienizzanti e disinfettanti di vario genere,  termometri a infrarossi, segnaletica per rispetto delle distanze, creazione di postazione COVID isolata dalle altre aule nell’ipotesi di caso sospetto, ecc.)  e abbiamo confezionato apposito prontuario COVID contenente regole per  genitori, allievi e docenti per ridurre al minimo i rischi di contagio. Venerdì scorso, inoltre, sempre in modalità FAD abbiamo organizzato un seminario al quale hanno preso parte circa 70 persone tra allievi, docenti e genitori al fine di condividere le regole per un rientro in sicurezza e confrontarci in maniera costruttiva. Durante l’incontro è stato illustrato il prontuario e analizzate e dettagliate punto per punto le varie regole e già a video sono state mostrate le nuove aule e indicati i corretti comportamenti da mantenere. Si è anche provato a sensibilizzare le famiglie alla massima collaborazione, perchè solo con il buon senso da parte di tutti si potrà far fronte a  questo delicato periodo". 

Banner

Tallini conclude: "Sarà un anno impegnativo, ma non temiamo le sfide e anche se soli, faremo di tutto  per garantire ai nostri studenti  la continuità scolastica così da non doversi sentire discriminati  rispetto ai loro coetanei della scuole pubbliche".

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner