Green&blu economy: in attesa del decreto Rilancio, intesa tra Vitambiente e la D&G Fiumara srl

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Green&blu economy: in attesa del decreto Rilancio, intesa tra Vitambiente e la D&G Fiumara srl
Pietro Marino e Giuseppe Fiumara
  07 luglio 2020 15:50

Importante intesa tra Vitambiente e D&G Fiumara SRL società di istallazione e vendita di impianti ad energia alternative, con sede in Chiaravalle Centrale.

L’intesa nasce dal momento storico che prevede una inversione di rotta nella produzione di energia, ad impatto ambientale zero.

Banner

L’azienda cui amministratore unico è Giuseppe Fiumara, leader nel settore dell’energia Eolica, Fotovoltaico, Solare, Termico, che preme per i il superbonus del 110% previsto dal Decreto Rilancio approdato in Aula alla Camera ieri lunedì 6 luglio. Ma prima del voto di fiducia chiesto dal Governo ci sarà il tempo per aggiungere alcune limature. A partire da quelle riguardanti il superbonus o ecobonus 110%, lo speciale credito d’imposta per gli interventi di riqualificazione edilizia. La commissione Bilancio della Camera ha approvato giorno 3 luglio le ultime modifiche all’articolo 119 del decreto, dando il via libera a piccole ma importanti novità tecniche. E ampliando ulteriormente la platea dei beneficiari. Nel comma 1 sono state modificate le soglie delle spese ammissibili, abbassando a 50.000 il tetto per gli edifici unifamiliari e a 40.000-30.000 quello per le abitazioni all’interno di un condominio

Banner

Tra le modifiche ampliative anche per i punti b e c dello stesso comma; nella lista di interventi incentivati con il Superbonus 110% fanno capolino anche: 

Banner

  • I collettori solari termici (sia a livello condominiale che per gli edifici unifamiliari).

  • L’allaccio a sistemi di teleriscaldamento efficiente per i comuni montani (sia a livello condominiale che per gli edifici unifamiliari).

  • L’installazione di caldaie a biomassa per le aree non metanizzate (per gli edifici unifamiliari), a patto che gli impianti abbiano prestazioni emissive con valor previsti almeno per la classe 5 stelle.

Tuttavia per poter accedere allo sgravio fiscale in caso di biomasse, le realtà devono trovarsi in territori non soggetti a procedura di infrazione per la qualità dell’aria.

Nelle modifiche appena votate c’è anche l’esclusione degli edifici storici o sottoposti a vincoli paesaggistici o architettonici dall’obbligo di raggiungere un aumento di due classi di efficienza energetica per poter richiedere il superbonus.

Le agevolazioni previste dal Decreto Rilancio, in attesa della circolare dell’Agenzia delle Entrate che definirà le modalità di acquisizione sono stati messi a disposizione per la più ampia conoscenza pubblica dalla D&G di Fiumara.

L’associazione Vitambiente con l’avvocato Pietro Marino crede molto nelle energie rinnovabili per migliorare il sistema produttivo locale e sviluppare una coscienza consapevole per un futuro sostenibile.

L’accordo con la giovane impresa nasce dalla consapevolezza che un rigoglioso e prosperoso sviluppo nasce dalla Blu economy che fonda le sue radici dal ciclo del sistema naturale. Da questo punto nasce l’intesa con l’azienda Fiumara alla quale Vitambiente sarà sempre vicina per diffondere più possibile gli splendidi impianti che essa promuove.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner