I tanti volti di Sergio Marchionne raccontati a Girifalco da Luca Ponzi

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images I tanti volti di Sergio Marchionne raccontati a Girifalco da Luca Ponzi
La serata conclusiva di Letture D'Autunno

A sorpresa, l'imprenditore Cesare Cristofaro ha annunciato la volontà di mettere in palio due borse di studio per gli studenti dell'Istituto d'Istruzione Secondaria Superiore "Majorana"

  14 dicembre 2019 13:22

Appuntamento finale della terza edizione della rassegna culturale Letture d'Autunno, l’iniziativa promossa dall’amministrazione Comunale di Girifalco su input dell’assessore alla Cultura, Elisabetta Sestito. La manifestazione, è stata l’occasione per presentare il libro del giornalista Rai, Luca Ponzi, edito da Rubbettino, “Sergio Marchionne, il manager che ha salvato la Fiat e conquistato la Chrysler”.

La serata, allietata dalla voce di Allyson Conte e Gaia Saline dell’associazione Mozart, è iniziata con i saluti del sindaco Pietrantonio Cristofaro e l'introduzione dell'assessore alla Cultura, Elisabetta Sestito, per un incontro moderato dalla giornalista Alessia Burdino, dello staff del sindaco.

Banner

Il giornalista Luca Ponzi ha, invece, raccontato alla folta platea i tanti Marchionne raccontati nel suo libro: l’imprenditore con il maglioncino blu duro e risoluto ma anche innovatore e creativo.

Banner

L’appuntamento di ieri sera, oltre a Luca Ponzi ha, però, avuto un altro protagonista: l'Istituto d'Istruzione Secondaria Superiore "Majorana". Gli studenti dell’Indirizzo di Grafica, guidati da Antonio Maria Leone, hanno, infatti, presentato il progetto “Fare Impresa”. Introdotti da Rocco Olivadese, intervenuto in rappresentanza del dirigente scolastico Tommaso Cristofaro, gli studenti e i docenti sono stati premiati dall’amministrazione comunale con un attestato di riconoscimento. A consegnare gli attestati, oltre al sindaco e al giornalista, è stato anche il presidente di Confindustria Catanzaro, Aldo Ferrara, che ha spiegato cosa vuol dire fare impresa al Sud spronando i giovani ad inseguire i propri sogni studiando e scoprendo sempre cose nuove.

Banner

A testimonianza del ruolo della scuola che, attraverso questi progetti, avvicina i giovani al mondo del lavoro l'amministrazione comunale ha conferito l’attestato di riconoscimento al dirigente scolastico Tommaso Cristofaro, a Antonio Maria Leone e ai docenti Annamaria Napoli,  Marianna Nicotera,  Angelo Spina,  Caterina Ruffa, Ludovica Trudi.

Premiati, quindi, gli studenti protagonisti del progetto: Mattia David, Alessia Dedoni, Francesco Frontera, Riccardo Genovese, Alessandro Lanatà, Federico Randò, Emilson Santiago.

A sorpresa, l'imprenditore Cesare Cristofaro è intervenuto per commentare la serata ed annunciare la volontà di mettere in palio due borse di studio per gli studenti dell'Istituto.

Un gesto  che sintetizza, al meglio, lo spirito dell'iniziativa che, oltre ad offrire spunti di riflessione sociale ed economica, ha dato la possibilità ai  giovani di raccontare il percorso di studi scoprendo nuove chance ed opportunità.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner