Il report del ministero/ Cala l'indice di contagiosità in Calabria: è 0,13

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Il report del ministero/ Cala l'indice di contagiosità in Calabria: è 0,13
Coronavirus

Il valore dell'Rt (rilevato nella settimana fra il 18 e il 24 maggio) decresce rispetto all'ultimo valore segnalato (0,17).

  29 maggio 2020 19:25

di GABRIELE RUBINO

In Calabria l'indice Rt è pari a 0,13. In decremento rispetto allo 0,17 rilevato la settimana scorsa. E' quanto emerge dal report settimanale del ministero della Salute sull'andamento dell'epidemia del COvid-19 in Italia. Oltre al valore Rt (l'indice di contagiosità del virus) si apprende che l'incidenza cumulativa è pari a 59.88 per 100.000 abitanti. I dati sono riferiti alla settimana dal 18 al 24 maggio. Dunque permane in Calabria un "rischio basso". 

Banner

SCARICA QUI IL REPORT DELLA CALABRIA

Banner

Ecco le altre Regioni italiane ed il relativo indice di contagio: Abruzzo, 0,67; Basilicata 0; Campania in fase di definizione; Emilia Romagna 0,55; Friuli Venezia Giulia 0,9; Lazio 0,74; Liguria 0,58; Lombardia 0,75; Marche 0,55; Molise 2,2,; Provincia Autonoma di Bolzano 0,57; Provincia autonoma di Trento 0,88; Piemonte 0,5; Puglia 0,62; Sardegna 0,51; Sicilia 0,75; Toscana 0,59; Umbria 0,94; Valle d'Aosta 0,8; Veneto 0,65.

Banner

Il ministero precisa che: "L’incidenza settimanale rimane molto eterogenea nel territorio nazionale. In alcune Regioni il numero di casi è ancora elevato denotando una situazione complessa ma in fase di controllo. In altre il numero di casi è molto limitato. Si raccomanda pertanto cautela specialmente nel momento in cui dovesse aumentare per frequenza ed entità il movimento di persone sul territorio nazionale. Non si registrano - viene precisato- segnali di sovraccarico dei servizi assistenziali ospedalieri sul territorio nazionale".

"Nel Paese - si legge ancora-  continuano ad essere rafforzate a livello regionale politiche di testing e screening in modo da identificare il maggior numero di casi realizzando azioni di isolamento e quarantena / monitoraggio dei contatti stretti (ovvero realizzando la strategia “test - track - trace”). Nonostante questo abbia aumentato la sensibilità dell’accertamento diagnostico, nella pressoché totalità delle Regioni e Provincie Autonome il trend settimanale dei nuovi casi diagnosticati per data di diagnosi/prelievo è in diminuzione e gli indici di trasmissibilità (Rt) sono al di sotto di 1".

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner