Isola pedonale e dehors a Soverato, le linee guida dettate dal Comune

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Isola pedonale e dehors a Soverato, le linee guida dettate dal Comune
Dehors (foto di repertorio)
  23 giugno 2020 18:10

di PAOLO CRISTOFARO

Come annunciato nel corso del consiglio comunale svoltosi ieri a Soverato (LEGGI QUI), l'Ente sta cercando di regolamentare l'installazione di dehors (le strutture all'aperto dei bar o dei locali), tentando di uniformarne forme, colori e dimensioni, chiaramente per questioni di immagine e decoro urbano.

Banner

Il regolamento è stato approvato ieri all'unanimità durante il consiglio. Oggi è stato pubblicato sul sito istituzionale il documento con le prime indicazioni già valide per l'area pedonale tra Via Olimpia e la traversa che conduce al passaggio a livello, nei pressi del corso. Le aree occupate esternamente dagli esercizi non potranno superare la superficie interna lorda degli stessi e dovranno avere dimensioni minime di 14,40 metri quadri e massime di 28,80. In caso di attività vicine tra loro, il Comune comunica l'obbligo del mantenimento di 2 metri di distanza tra gli esercizi.

Banner

Banner

(Un esempio di dehor suggerito nel documento del Comune di Soverato)

Saranno privilegiati gli ombrelloni con struttura a padiglione e la zavorra alla base dovrà essere di pietra o di metallo brunito. Le strutture dovranno essere posizionate al centro della passeggiata, per lasciare sia lo spazio davanti l'entrata dei locali, sia quello in direzione opposta, tali da non ostruire. Saranno vietati teli e coperture in plastica, ma anche sedie e tavolini - soprattutto con stampe e colori - come pure banchi per la vendita all'esterno oppure distributori automatici di qualunque genere. Non saranno ammessi neanche vasi e fioriere di plastica o con sopra loghi pubblicitari o immagini di qualunque tipo. Il Comune suggerisce, in ogni caso, che per qualsiasi installazione si tenga presente l'armonia delle forme, la linearità e la sobrietà.

 

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner