La Finanza resta in centro. In dirittura d'arrivo la trattativa del presidente Abramo per acquisire l'ex caserma Triggiani

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images La Finanza resta in centro. In dirittura d'arrivo la trattativa del presidente Abramo per acquisire l'ex caserma Triggiani
La caserma Triggiani a Catanzaro
  22 febbraio 2020 16:45

di STEFANIA PAPALEO

La Guardia di finanza non lascerà il centro storico. Almeno in tal senso sta lavorando a pieno ritmo il presidente della Provincia di Catanzaro, Sergio Abramo, impegnato da tempo in una strategica trattativa finalizzata a destinare alle Fiamme gialle la caserma Triggiani, che un tempo ospitava uffici e residenze dell’Arma dei carabinieri, adiacente la Villa Margherita, e che pare sia ormai alle battute finali.

Banner

L’immobile, che il 28 luglio 2016 fu venduto dalla Provincia di Catanzaro alla Invimit sgr spa ad un prezzo pari a 14 milioni e centomila euro, potrebbe tornare nella disponibilità dell’Ente, per essere poi messo a disposizione della Guardia di Finanza, anche realizzando residenze per le famiglie. Così scongiurando il rischio di un trasferimento dei militari fuori città, ovvero su una vasta area di località Giuliveto, ad Alli. Concedendo i circa 10 mila mq di caserma Triggiani e ristrutturando le caserme di Piazza Roma e del Rosario verrebbe finalmente superato il problema della carenza di spazi adeguati, a tutto vantaggio del centro storico che si risparmierebbe una ennesima spoliazione.

Banner

Il tutto potrà avvenire grazie ai 20 milioni di euro di finanziamento, destinati al rilancio della città, e sempre che la trattativa del presidente Abramo vada a buon fine. Ma tutto lascia presupporre di sì.

Banner

Ben presto, dunque, Tonino De Marco, dirigente della Provincia e del Comune, nonchè "mente tecnica" dell'operazione, potrà mettere mano all’ambizioso progetto, che rientra in quello più generale di rilancio del centro storico, sul quale Sergio Abramo ha scommesso in qualità di sindaco fin dal suo insediamento. 

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner