"Megalizzi simbolo dell'Europa". Il presidente Sassoli alla presentazione della fondazione dedicata al giovane giornalista vittima del terrorismo

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images "Megalizzi simbolo dell'Europa". Il presidente Sassoli alla presentazione della fondazione dedicata al giovane giornalista vittima del terrorismo
Antonio Megalizzi
  14 febbraio 2020 17:38

"Antonio è il simbolo dell'Europa che vogliamo, un'Europa forte, autorevole, che crede nella giustizia. Antonio che lascia un'eredità importante, che è quella di costruire un'Europa nella democrazia".

Lo ha detto il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, in occasione della cerimonia di presentazione ufficiale della Fondazione dedicata alla memoria di Antonio Megalizzi, presso il palazzo della Provincia di Trento. Sul tema del contrasto alle notizie false, più volte trattato da Megalizzi, Sassoli ha invitato il mondo dell'informazione a fare il proprio lavoro nel rispetto delle regole deontologiche, che - ha detto - "servono per difendere i più deboli".

"La fondazione è un'eredità che Antonio ci lascia, un progetto di impegno che persegue il suo sogno, preservandone la memoria. Antonio si batteva per un'Europa più unità e giusta, basata sul confronto e sul dialogo. È questo l'impegno che intendiamo proseguire con la Fondazione, continuando a far vivere le idee di Antonio", ha detto il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti.