Nasce a Rende il “Festival del gioco tradizionale”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Nasce a Rende il “Festival del gioco tradizionale”
Ragazzi impegnati nel gioco dello strummulu
  23 febbraio 2020 10:50

Il “Festival del gioco tradizionale”, un progetto partito da Rende volto a promuovere i giochi tradizionali nelle scuole. “L’iniziativa – ha affermato l’assessore allo sport Mario Rausa- si inserisce nella campagna di sensibilizzazione alla pratica ludico-sportiva che portiamo avanti attraverso azioni politiche mirate. L’idea è quella di garantire l’accesso allo sport per tutti i bambini e i ragazzi, oltre che offrire una opportunità di divertimento e socializzazione”. Il presidente dell’Accademia affiliata alla Uisp, Pietro Turano ha poi aggiunto come: “oggi le nostre città vivono una progressiva scomparsa degli spazi liberi, dei cortili e delle piazze dove poter praticare giochi motori tradizionali”.

A maggio nel parco acquatico Santa Chiara sarà allestita per gli studenti delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo grado una grande area dove si potranno praticare attività tra cui il gioco della settimana, lo strummulu, il ciclotappo, rubabandiera, la lippa e il cerchio. A completare la manifestazione mostre fotografiche e storiografiche sul pianeta gioco.

Banner

“Ringrazio il gruppo Uniti per lo sport di Rende - ha concluso l’assessore allo sport - che ha contribuito alla realizzazione di tale evento e che tanto sta facendo per la nostra comunità in termini di progetti di promozione allo sport. Gabriella Muglia, Francesco Misasi e i consiglieri Beltrano, Lolli, Bonanno e Ferrante stanno facendo un ottimo lavoro di squadra”.

Banner

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner