'Ndrangheta Stragista. Il procuratore Bombardieri chiede l'ergastolo per Filippone e Graviano

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images 'Ndrangheta Stragista. Il procuratore Bombardieri chiede l'ergastolo per Filippone e Graviano
Giovanni Bombardieri
  10 luglio 2020 17:15

Il procuratore di Reggio Calabria Giovanni Bombardieri ha chiesto la condanna all'ergastolo per il boss di Brancaccio Giuseppe Graviano e per Rocco Santo Filippone, considerato dalla Dda un esponente della cosca Piromalli di Gioia Tauro, imputati nel processo "'Ndrangheta stragista".

Graviano e Filippone sono accusati di essere stati i mandanti dell'omicidio dei due carabinieri Antonino Fava e Vincenzo Garofalo, uccisi il 18 gennaio 1994 sull'autostrada Salerno-Reggio, e dei tentati omicidi ai danni di altre due pattuglie dell'Arma tra il 1993 e il 1994.

Banner

Dopo tre anni di processo e dopo aver sentito centinaia di testimoni, il procuratore aggiunto Giuseppe Lombardo ha concluso la sua requisitoria, durata cinque udienze, e nei prossimi giorni depositerà una memoria finale in cui ha ricostruito l'attività di indagine che nel 2017 ha portato all'ordinanza di custodia cautelare a carico di Giuseppe Graviano, già ergastolano, e di Rocco Santo Filippone.

Banner

Oltre al procuratore Bombardieri, per la conclusione della requisitoria, a Reggio Calabria è arrivato anche il suo predecessore, Federico Cafiero de Raho, attuale Procuratore nazionale antimafia.

"È una vicenda che evidenzia come 'Ndrangheta e Cosa nostra abbiano operato assieme negli anni. Cominciammo questa indagine nell'aprile 2013 quando divenni procuratore di Reggio Calabria. Partendo soltanto dalla dichiarazione del pentito Gaspare Spatuzza si è sviluppato un'indagine enorme che ha consentito di evidenziare quanti accorgimenti e accordi ci sono stati". Lo ha detto il procuratore nazionale antimafia, Federico Cafiero De Raho, a Reggio Calabria per la conclusione della requisitoria del procuratore aggiunto Giuseppe Lombardo nel processo "'Ndrangheta stragista" nell'ambito del quale è stato chiesto l'ergastolo per Giuseppe Graviano e Rocco Santo Filippone. "Credo che la Direzione distrettuale di Reggio Calabria - ha aggiunto Cafiero De Raho - ha svolto un ruolo enorme. È la dimostrazione come lo stato di diritto non si ferma mai. A volte ci vogliono anni, ma alla fine la verità riesce a trionfare". "Riteniamo che questa sia la strada giusta che possa spiegare quello che è successo in quegli anni". Questo il commento, invece, del Procuratore della Repubblica di Reggio Calabria Giovanni Bombardieri.

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner