Peppino Bisantis: "Stop ai giudici autogestiti. Sbagliato difenderli a priori"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Peppino Bisantis: "Stop ai giudici autogestiti. Sbagliato difenderli a priori"
Peppino Bisantis
  26 maggio 2020 22:34

di PEPPINO BISANTIS*

"Giuliano Vassallo è un maestro del diritto e io condivido la sua posizione". Cosi' si esprimeva nel Dicembre del 2008 Luciano Violante, ex magistrato ed ex presidente della Camera che criticava con grande nitidezza alcuni errori  dei magistrati e chiedeva con maggiore forza una riforma condivisa della giustizia. Sono emersi reati gravi, in seno al CSM, così come  un sistema fangoso di scambi e di favori.

Banner

Violante faceva notare troppa differenza tra alcuni uffici e altri. I capi delle procure hanno grandi poteri; forse bisogna vedere come li utilizzano. "Il governo ha come contrappeso le camere e il parlamento ha il voto dei cittadini. Ma qual è il contrappeso per una magistratura indipendente in un sistema democratico?". All'ultima domanda del cronista che chiede a Violante che non può negare che c'è una forte vicinanza tra i magistrati e il Pds-Ds? risponde:  "Tutto nasce nel '76, quando si pose primo fra tutti i partiti il problema di quelli che si chiamano i corpi separati dello Stato Forze armate, burocrazia, magistratura, servizi di sicurezza. Fu costituito un dipartimento con a capo Ugo Pecchioli, e vari settori di lavoro, io nel 1979 divenni responsabile di quello della giustizia. Nel Pd è restato il virus giustizionalista per convenienza o convinzione, difende aprioristicamente tutto quello che fanno i giudici e non si accorge di danneggiare cosi' l'intera magistratura". 

Banner

Dopo Salerno, Catanzaro e Pescara si deve aspettare che esplodano altri casi per capire che qualcosa non va? Qualche giorno Prima, Il giornalista  Alessandro Trocino del Corriere aveva intervistato, sempre sulla materia, l'Ex Guardasigilli  e Maestro del diritto Giuliano Vassallo al quale rispondeva: "Garantisti? Bene, ma anche sul Premier". Andando a ritroso, ci sono le dichiarazioni di Ferdinando Imposimato importante esponente del Pci." In Italia c’è stata ( forse c'è ancora) una " doppia magistratura": una che protegge i maggiori indagati e un'altra che lavora con serietà". Non è giusto, ma non basta indignarsi. La doppia magistratura implica una serie di conseguenze : 1 Certi magistrati rispondono al potere romano. Chi delinque, mafioso o terrorista,  ha protezione nel potere giudiziario. 2 Lo storico De Felice nel 1979 esce dal Pci. Intervistato da Paolo Simoncelli, chiede a De Felice il suo giudizio sul centrosinistra. De Felice  attribuisce al solo Pci la co-responsabilita'  dello "sfascio politico sociale", non considerando anche i cattolici, i laici e soprattutto i socialisti quali "Correi nella diserzione della legalità".

Banner

Come si vede, le critiche al binomio CSM - Pci. Pds-Pd vengono da esponenti di peso dello stesso partito. Il seguente passaggio rispecchia cosa avviene in quelle menti la cui ideologia è portata all'odio, al giustizialismo e al sopprimere l'avversario. Non può creare il bene colui che pratica l'ideologia Marxista- leninista votata all'odio verso Dio e calpestare i diritti e la dignità dell'altro. Stalin con i suoi milioni di omicidi viene dichiarato il "Benefattore dell'Umanita". Ignazio Silone uomo ombra di Palmiro Togliatti, cosi' ce lo descrive: "Fu uno degli uomini più docili del terrore moscovita, il complice dei Rakosi, e dei Gero' nei misfatti più gravi a Mosca e in Spagna, corresponsabile della liquidazione di Bela Kun, di Remmele e del Comitato Centrale del Partito Comunista polacco". Togliatti sa essere  cinico crudele spietato. Nei confronti degli insorti ungheresi, Togliatti è stato di una volgarità e di un insolenza che la lingua italiana non aveva più conosciuto dalla caduta del fascismo. E così rispondeva Enrico Berlinguer a Moravia. "La base staliniana fornita di una robusta coscienza anticapitalista. E' positivo che i nostri militanti, e i nostri simpatizzanti abbiano una simile coscienza, non bisogna lasciare che tale coscienza si disperda, che la coscienza anticapitalista vada portata ad una più elevata maturazione altrimenti non si arrivera' mai a una avanzata verso il socialismo senza la lotta rivoluzionaria". Istigazione all'odio. Giusto Tolloy: "La dittatura" e il "Terrore" di Stalin debbono considerarsi delle particolari condizioni in cui l'edificazione socialista si è svolta nell'Urss. Il Terrore staliniano ha condotto a risultati di portata grandiosa: ed esso costituisce proprio per la somma di dolori, di sacrifici, anche certamente di ingiuste sofferenze !!! Come non considerare tali dichiarazioni "Orribili e Terribili" messaggi!!! che si rispecchiano in questi due passaggi.            

l Più saggio dei legislatori diceva che, per il bene degli uomini, spesso bisogna imbrogliarli, e un altro, buon politico "Cum veritatem qua liberetur ignoret, expedit quod fallatur". Bisogna che il popolo abbia coscienza della verità dell'usurpazione. Bisogna fare in modo che la consideri autentica  eterna e bisogna nasconderne l'origine se non si vuole che abbia presto fine. Le leggi mantengono la loro reputazione non in quanto giuste ma in quanto leggi: il loro credito nasce dal fondamento  mistico della loro autorità. Non ne hanno altri e questo gioca a loro vantaggio. Spesso queste leggi sono elaborate da stupidi, e ancor più frequentemente, da persone che, per odio verso l'uguaglianza, mancano di equità, in ogni caso sempre da uomini, legislatori incerti e di dubbio valore. Non vi è nulla di cosi' pesantemente, fortemente errato come le leggi, nè di fallaci e così ripetitive. Zingaretti,  Speranza, Conte Di Maio avete in mano la risoluzione del problema CSM. Tutta l'Italia chiede la sua liquidazione ritenendola composta da "Pochi giudici giusti e da una miriade di giudici ingiusti". Sappiamo che la vostra ideologia vi dice che non dovete rendere conto a Dio del Vostro Operato. Perché Dio per voi non esiste ed è per questo che siete propensi al male. Ma un po' di stima e di rispetto per l'uomo non esiste nella vostra coscienza?

                                                                                                                                                           *Presidente Associazione C.A.S.I.S.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner