Riapri Calabria, critico Bevacqua (Pd): "La Santelli confonde gli spot con la realtà"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Riapri Calabria, critico Bevacqua (Pd): "La Santelli confonde gli spot con la realtà"
Domenico Bevacqua, capogruppo PD in Consiglio regionale
  10 luglio 2020 18:05

"La Regione continua con l'enfasi dei proclami e la inefficacia dei risultati. La Presidente Santelli esulta per gli esiti del 'Riapri Calabria' ma dimentica di dire che, rispetto alle 20 mila aziende che avrebbero potuto accedere al contributo a fondo perduto di 2 mila euro, le richieste approvate non superano le 15 mila. Se a ciò aggiungiamo che, riguardo all'altra misura tanto sbandierata, 'Lavora Calabria', le domande pervenute sono poco più di 2.800, ci si rende conto di quanta approssimazione vi è stata. Pur riconoscendo la volontà e lo sforzo compiuto dall'assessore Orsomarso ".

Lo sostiene, in una dichiarazione, il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Domenico Bevacqua. "I magri risultati - aggiunge Bevacqua - non derivano certo dalla mancanza in Calabria di imprese colpite dagli effetti dell'emergenza Covid: molto più semplicemente, le procedure previste sono risultate impossibili per moltissime aziende oppure i contributi regionali sono andati a sovrapporsi in maniera errata a quanto già previsto a livello nazionale. Tanto è vero che le richieste per i contributi a fondo perduto finanziati dal nazionale Decreto Rilancio hanno già raggiunto quota 32 mila (e c'è tempo fino al 13 agosto): più di 25 mila domande sono state già evase e sono stati erogati 61 milioni. La vera velocità mi pare stia tutta dalla parte del decreto nazionale".

Banner

"Dal governo regionale - dice ancora il capogruppo del Pd - ci aspettiamo l'abbandono di misure una tantum malamente copiate da quanto si fa a Roma e l'apertura di un dibattito serio sulle risorse del Recovery Fund: saranno questi gli strumenti per accompagnare la ripartenza dell'economia vera e bisognerà farsi trovare pronti, con progetti seri, credibili e immediatamente attivabili. Non si può continuare a campare alla giornata, accontentandosi di annunci-spot privi di rilevanza strutturale oppure di generosi slanci "emozionali".

Banner

"Oggi c'è bisogno di lucidità - conclude - lungimiranza e di visione adeguata alle sfide dure e difficili che abbiamo davanti".

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner