San Donato Ninea, il Comune aderisce al progetto dei viaggi studio in Europa

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images San Donato Ninea, il Comune aderisce al progetto dei viaggi studio in Europa

  22 febbraio 2020 13:31

"Conoscere da vicino le istituzioni comunitarie, apprenderne ruoli e competenze, significa contribuire a dare maggiore senso al significato di cittadinanza europea. Rendere maggiormente consapevoli i giovani del funzionamento delle istituzioni e degli effetti che si ripercuotono anche nel quotidiano di una comunità dell’entroterra, può favorire partecipazione attiva e quindi crescita e sviluppo".

 

Banner

È quanto dichiara il Presidente del Consiglio Luigi Bisignani invitando a cogliere l’opportunità offerta dalla visita studio che si terrà a Bruxelles nel mese di marzo, promossa da Infomedia – Comunicazione Enti Locali, alla quale il Comune ha aderito e destinata ai giovani.

Banner

 

Banner

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del programma culturale Europa per i cittadini – Gemellaggi e scambi di giovani e buone pratiche in Europa.

 

Da domenica 22 a mercoledì 25 marzo. Sarà, questa, la durata dell’esperienza.  La visita nei tre giorni prevede la visita alla Commissione, al Consiglio e al Parlamento Europei e la tappa al CoR Comitato delle Regioni.

 

Le visite studio nelle varie istituzioni sono gratuite e prevedono il rilascio di certificazioni attestanti le attività svolte. Sono a carico dei partecipanti le spese dei biglietti aerei, la sistemazione alberghiera e le sole cene (i pranzi di lavoro/coffee breaks sono offerti dalla Commissione). La Commissione Europea prevede anche i biglietti di trasporto pubblico per raggiungere le sedi delle istituzioni e il transfer da/per l'aeroporto di Bruxelles (sia Charleroi che Zaventem). Sono state strette convenzioni alberghiere nelle zone Sablon o Quartiere Europeo.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner