Una notte alla scoperta degli antichi luoghi del centro storico di Catanzaro, con l'Aperitour di Culturattiva

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Una notte alla scoperta degli antichi luoghi del centro storico di Catanzaro, con l'Aperitour di Culturattiva

  17 ottobre 2020 12:30

di CLAUDIA FISCILETTI

Non è stato un semplice giro turistico quello organizzato dall'associazione CulturAttiva. Già dal nome, "Aperitour, una notte a spasso nel tempo", si intuisce che l'esperienza nel centro storico di Catanzaro, illuminato dalle luci serali, non è banale ma porta a riscoprire il capoluogo sotto un aspetto totalmente diverso. Una macchina del tempo, com'è stata definita dal presidente di Culturattiva e guida turistica Angela Rubino, che ha raccontato attraverso i vicoletti più antichi e le chiese che hanno resistito ai cambiamenti del tempo, la storia della città, in alcuni casi ancora sconosciuta agli stessi catanzaresi.

Banner

Con mascherine e distanziamento sociale, il gruppo è partito dal punto d'incontro, davanti la chiesa del San Giovanni, e ha raggiunto la prima tappa del tour, la chiesa di San Nicola, dove sulla volta a padiglione si può ammirare l'immagine del santo con i suoi attributi iconografici.

Banner

Banner

Camminando, poi, lungo il centro storico, circondati dalla brezza serale, il tour è continuato verso la chiesa di Sant'Omobono, dalla storia antica, forse uno dei luoghi di culto più antichi del capoluogo. 

E ancora, è stata la volta dei quartieri antichi di Catanzaro, a partire dall'antica Giudecca, fino al quartiere Grecìa, con un'apprezzata pausa apericena alle Slurperie Bistrot.

Seguendo il programma previsto dall'aperitour, si è arrivati a Palazzo De Nobili, il Comune di Catanzaro, dove è stata narrata la leggenda dei Romeo e Giulietta del capoluogo, Rachele e Saverio, per poi giungere, alle 21.15 circa, a Villa Margherita, dov'era prevista una passeggiata notturna al suo interno ma che non si è potuta svolgere per la chiusura dei cancelli della villa.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner