Pulizia Corso Mazzini: miracolo o buona amministrazione?

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Pulizia Corso Mazzini: miracolo o buona amministrazione?
Giuseppe Silipo
  14 luglio 2025 08:51

"E così, Corso Mazzini è stato tirato a lucido. E, come sempre succede, la città si è divisa. Una parte di cittadini pensa che si tratti di un vero e proprio miracolo di San Vitaliano, il quale pare abbia minacciato che si sarebbe rifiutato di sfilare per le vie del centro se non si restituiva alla via principale della città, un minimo di decoro, e la rimanente parte che sostiene che si tratti solo di una bella pagina di buona amministrazione". Così in una nota Giuseppe Silipo Coordinatore Cittadino Associazione CalabriaOltre

"Noi di CalabriaOltre vorremmo propendere per la seconda ipotesi che sarebbe un bel segnale di cambiamento rispetto al passato. Ma per farlo chiediamo all'Amministrazione Comunale di ripulire, con lo stesso mezzo, l'intera città da Sant'Elia al quartiere marinaro. E allora si che questa sarebbe una bella pagina di sana amministrazione.

Banner

Speriamo che la pulizia di Corso Mazzini duri fino al giorno della processione, e che le orde di incivili presenti in città riscoprino un minimo di senso civico quanto meno per tre giorni. A questo proposito, riteniamo che la città non possa rimanere ostaggio di una esigua minoranza di persone che praticano lo sport dell'inciviltà. E, riteniamo, che una buona amministrazione abbia il dovere di trovare dei sistemi preventivi e sanzionatori che limitino il più possibile le loro azioni prive del più elementare senso civico.Anche a salvaguardia di quella stragrande maggioranza di cittadini ripsettosi delle regole, che depositano la spazzatura negli orari previsti dalle ordinanze comunali, che rispettano i giorni stabiliti per la differenziata, che chiamano la Sieco per organizzare i ritiri dei rifiuti ingrombanti, che parcheggiano nelle strisce blu esibendo il regolare tagliando di pagamento. E a salvaguardi di costoro che l'Amministrazione dovrebbe intervenire.

Banner

Come? Perchè non pensare d'istituire un Assessorato contro il degrado? O magari affidare una delega ad un Consigliere Comunale con l'eslusivo compito di occuparsi del degrado presente in città, dotandolo però di poteri e mezzi per contrastarlo?

Banner

A noi sembra una buona idea. Poche ma esemplari sanzioni, servirebbero a limitare questo malcostume che, spesso, vanifica anche gli sforzi di chi ci le regole le rispetta.

Così come si è intervenutio per gli abusivi allacci idrici, perchè non farlo per il poco senso civico? 

Speriamo si smuova qualche coscienza anche perché San Vitaliano non sempre è disposto a fare miracoli".

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner