Qualità della vita, Silipo (CalabriaOltre): "Catanzaro indietro tutta"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Qualità della vita, Silipo (CalabriaOltre): "Catanzaro indietro tutta"
Giuseppe Silipo
  14 dicembre 2020 16:36

di GIUSEPPE SILIPO*
 
E così anche quest'anno è arrivata, impietosa come sempre, la tradizionale classifica stilata dal Sole 24 ore sulla qualità della vita nella provincie italiane.
 
Diciamo subito che questo è un anno particolare, segnato da una pandemia dalla quale ancora non ci siamo liberati, e che incide sensibilmente sulla qualità della vita con particolare riferimento alle realtà del Sud.
 
Ma, proprio perché si tratta di pandemia, dunque non di un qualcosa  territorialmente circoscritto, non si capisce perché  quest'anno alla classifica del quotidiano di Confindustria, non si dovrebbe dare la stessa attendibilità degli anni passati. Premesso ciò, passiamo ad analizzare il dato della nostra città. Centoduesimo posto. L'anno scorso eravamo all'ottantacinquesimo, e non pensiamo che il dato di quest'anno sia addebitabile al Covid 19. Negli anni passati spesso siamo stati la migliore provincia calabrese, nel lontano 1990 addirittura ci piazzammo al 77° posto quest'anno, in Calabria, precediamo solo la provincia di Vibo Valentia piazzatasi al 104° posto. Ognuno può fare le sue valutazioni.
 
Chi dirà che sarebbe stato meglio quest'anno non stilare la consueta classifica, chi dirà che l'attendibilità e i parametri di valutazione avvantaggiano le realtà del nord. Resta il fatto che anche nei confronti delle nostre città consorelle, quest'anno, ne usciamo con le ossa rotte. Ora ci aspettiamo i commenti dei nostri amministratori. Quelli stessi che si incensavano se per un anno guadagnavamo qualche misera posizione.
 
A loro diciamo che quest'anno di posizioni ne abbiamo perse ben diciassette. Lo ritenete un buon risultato?

                                                                        *Coordinatore Cittadino Associazione CalabriaOltre 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner