Rissa al PalaPulerà di Catanzaro durante il match col Giarre: il padre di un giocatore entra in campo e colpisce un avversario

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Rissa al PalaPulerà di Catanzaro durante il match col Giarre: il padre di un giocatore entra in campo e colpisce un avversario
Un momento del match (Foto Instagram "Basket Academy")
  22 gennaio 2024 12:36

Un tifoso, il padre di un giocatore, entra in campo e colpisce con un pugno un giocatore della squadra avversaria. E’ quanto è accaduto ieri nel corso del match di serie C tra Basket Academy Catanzaro e Giarre, match disputato nel capoluogo calabrese.

A riprendere la scena diversi filmati che stanno facendo il giro dei social. I video mostrano che a un certo punto, nel primo quarto, sul +10 per i padroni di casa, scoppia una rissa tra i giocatori in campo dopo una palla contesa. Arbitri, staff delle due squadre e alcuni giocatori si prodigano per stemperare gli animi ma proprio quando la tensione sembra rientrare i video mostrano un tifoso del Catanzaro che scavalca la recinzione, scende sul parquet e colpisce al volto con un pugno un giocatore ospite, che finisce a terra dolorante.

Banner

Secondo diverse testimonianze l’aggressore sarebbe il padre di un giocatore catanzarese. Dopo alcuni minuti la gara riprenderà: alla fine Catanzaro vincerà 92-69. Secondo quanto si apprende da fonti qualificate, le forze dell’ordine starerebbero prendendo visione dei filmati per individuare il responsabile del gesto e ricostruire l’accaduto. 

Banner

IL COMUNICATO 

Per l’Academy si è trattata di una partita più semplice di quella che si prefigurava alla vigilia, considerando le assenze di Dmitrovic, Nuhanovic, i due Corapi, Chiarella oltre a Dolce oramai da più gare. Il campo, invece, ha dimostrato la netta superiorità del team di Procopio e Tunno, che non ha mai corso pericoli, sigillando il risultato fin dal primo quarto.

Banner

La partita, intorno all’ottavo minuto del primo quarto ha vissuto un bruttissimo momento, quando il giallorosso Agosto ed il gialloblu Saccone si sono scambiati dei colpi, pur essendo finiti a terra e con palla lontana. Entrambi espulsi. Ma il grave della vicenda è stata la conseguente invasione di campo da parte di membri dei rispettivi staff, dei quali due, uno per parte, espulsi anche loro. E poi, come se non bastasse, l’invasione di uno spettatore. La prontezza e l’autorevolezza della coppia arbitrale ha immediatamente posto fine alla deprecabile vicenda. Da segnalare, come "buone pratiche" la composta opera di pacificazione dei rispettivi staff, peraltro protrattasi per tutte le fasi della partita, fino al dopo gara. Un po’ a bilanciare una vicenda inqualificabile, ma a sancire che entrambi i team sono ambienti sani ed autentici campioni di sportività e lealtà. Adesso la parola passerà al giudice sportivo.

Ritornando alla gara giocata, come detto sopra, l’Academy ha brillantemente annullato il fattore assenze, non era facile, quasi costringendo alcuni under, quali Madella, Canestrari e Sipovac a mettersi positivamente in mostra, con tantissimi minuti e punti importanti. Certo, con due professori come Perez, mvp ancora una volta, e capitan Sabbatino, tutto è più semplice. Paradossalmente, Giarre , che non si è mai arresa, ha tratto maggior vantaggio agonistico dalla vicenda extra sportiva di cui sopra, giocando un secondo quarto più produttivo, recuperando molto del vantaggio medio di circa diciotto punti , che i giallorossi hanno frapposto durante tutto l’arco dell’incontro. Determinanti in questa fase i canestri di Carottatop scorer, Vitale e Malukas. Che si sono ripetuti brillantemente anche nel terzo tempino, arrivando a ridurre lo svantaggio a cinque lunghezze. Ma nel quarto finale, l’Academy è risalita in cattedra e Giarre ha perso uomini per falli, oltre a patire un po’ la stanchezza di una gara sempre a rincorrere e combattere. La partita si è conclusa con lo svuota panchine e per l’Academy hanno giocato cinque dodicesimi dell’Under 19 di Eccellenza, così mandando a referto il piccolo della dinastia Fall, il giovanissimo Saliou, autentico testimonial del progetto Network Academy Catanzaro.

I giallorossi rimangono saldamente in vetta alla classifica in compagnia di Alfa Catania, ovvero l’avversaria nel prossimo big match di sabato prossimo, all’ombra dell’Etna.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner