Sanità. Barbuto (M5S): "L'ospedale di Cariati ha le carte in regola. Sarebbe in grado di fornire assistenza di qualità" 

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Sanità. Barbuto (M5S): "L'ospedale di Cariati ha le carte in regola. Sarebbe in grado di fornire assistenza di qualità" 
Elisabetta Barbuto (M5s)

La deputata si è recata personalmente all'ospedale Vittorio Cosentino di Cariati dove da qualche tempo si è insediato un presidio permanente per richiamare l'attenzione sull'assurda vicenda di una struttura che è stata progressivamente spogliata dei servizi fondamentali

  07 dicembre 2020 12:31

La deputata del M5s Elisabetta Barbuto ha reso noto "di essersi recata in visita all'ospedale Vittorio Cosentino di Cariati dove da qualche tempo si è insediato un presidio permanente per richiamare l'attenzione sull'assurda vicenda di una struttura che avrebbe tutte le carte in regola per giocare un ruolo fondamentale nell'assistenza sanitaria pubblica della nostra regione e che, invece, essendo stata progressivamente spogliata dei servizi fondamentali è, di fatto, pressoché inoperativa. Cittadini attivi, attenti, protagonisti e pronti a lottare per il riconoscimento dei loro diritti fondamentali".

Lo riferisce un comunicato diffuso dalla stessa parlamentare, componente della Commissione Trasporti. "Sono rimasta veramente colpita - ha dichiarato Barbuto - Intanto dalla determinazione di questi cittadini che hanno deciso di far sentire la loro voce con fermezza e, con estrema dignità e pacatezza, rivendicano il loro diritto di poter usufruire di un servizio sanitario e di un presidio ospedaliero efficienti sul territorio ed a questa loro istanza non posso che associarmi richiamando un diritto fondamentale, quale quello alla salute, che non può essere sacrificato sull'altare di una razionalizzazione del servizio che non tenga minimamente conto delle difficoltà per gli abitanti di Cariati e dell'entroterra, ma anche dei paesi limitrofi, di ricorrere tempestivamente e con celerità all'assistenza dei sanitari. Il che, dovendosi spostare sulla statale 106, in direzione di Crotone o di Rossano-Corigliano, non è precisamente una garanzia considerando le condizioni attuali della strada".

Banner

"In secondo luogo dalla struttura che, anche se parzialmente in disuso, conserva tutte le caratteristiche e le predisposizioni per prestare una assistenza di qualità, sia a livello di prevenzione sia a livello di cure, non esclusa la degenza. Un laboratorio analisi declassato a punto prelievi con trasferimento dei campioni presso l'ospedale di Rossano - Corigliano e al quale, invece, ben potrebbe e dovrebbe essere restituita la dignità di un servizio totalmente operativo in loco. Forse non tutte le strutture - conclude Barbuto - potrebbero, in breve tempo, essere rese operativamente efficienti a tale scopo. L'ospedale di Cariati, però, si. E non solo per la gestione del trattamento Covid. L'auspicio per il futuro è un ritorno ad una assistenza sanitaria permanente e di qualità quale quella che, d'altronde, ha sempre caratterizzato il nosocomio cariatese".

Banner

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner