Sanità, il futuro dell’assistenza ospedaliera al centro del convegno promosso dalla Cisl Medici

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Sanità, il futuro dell’assistenza ospedaliera al centro del convegno promosso dalla Cisl Medici

  28 giugno 2023 08:54

  Il Convegno “Quale futuro per l’assistenza ospedaliera? La sicurezza delle cure a 6 anni dalla legge Gelli/Bianco”, che si terrà a Catanzaro il 30 giugno e 1 luglio presso l’Hotel Guglielmo ed organizzato dalla CISL MEDICI Magna Graecia, si propone di delineare spunti di riflessione sul futuro dell’assistenza ospedaliera attraverso una valutazione dei processi e dei cambiamenti delle attività.

  Nella prima sessione, presieduta dal Prof. Giuseppe Profiti Commissario Straordinario di Azienda Zero Calabria e dal Dott. Vincenzo La Regina Commissario Straordinario dell’AOU Mater Domini di Catanzaro, saranno affrontate le tematiche legate sia alla sostenibilità e rilancio del SSN e sia alla sicurezza dei pazienti che è uno dei fattori determinanti della qualità delle cure in ambito ospedaliero. Parteciperanno il Prof. Enrico Desideri esperto del Ministero della Salute e il Prof. Andrea Minarini Presidente Nazionale Società Italiana Gestori del Rischio in Sanità.

Banner

La 2° sessione di venerdì verrà dedicata allo stato dell’arte della responsabilità professionale ed alle tematiche affrontate dalla legge n. 24/2017, meglio nota come riforma Gelli-Bianco. L’obiettivo è di avviare una analisi sulle sfide e le opportunità a sei anni dall’entrata in vigore di una legge che ha come obiettivo quello di riformare la disciplina della responsabilità del personale sanitario.

Banner

La sessione sarà presieduta dal Magistrato Adelchi D’Ippolito, presidente della commissione sulla colpa professionale medica istituita dal Ministro della Giustizia Nordio, e dal Prof. Pietrantonio Ricci, direttore Scuola di specializzazione in medicina legale dell’UMG di Catanzaro. Parteciperanno la Prof. Frati ed il Prof. Fineschi dell’Università “La Sapienza” di Roma.  

Banner

Verranno affrontate, inoltre, le problematiche relative alla tutela assicurativa dei professionisti ed all’auto ritenzione del rischio sanitario, da intendersi quale modello di gestione del rischio sanitario attuato attraverso accantonamenti annuali in conto economico da parte degli enti pubblici, al fine di costituire un fondo per far fronte al pagamento dei sinistri in sanità.

            Nella terza sessione di sabato mattina saranno affrontate le tematiche delle infezioni correlate all’assistenza che rappresentano un problema crescente e di difficile controllo negli ospedali e degli aspetti della comunicazione in sanità. Alla sessione, presieduta dal Dott. Raiola e dal Dott. Rodinò, parteciperanno il Prof. Nobile e la Dottoressa Marzia Sandroni, responsabile della Comunicazione dell’AUSL Toscana Sud Est.

            La successiva Tavola Rotonda offrirà l’opportunità di un confronto sui processi di fusione ed integrazioni delle Aziende sanitarie laddove non bisogna sottovalutare il ruolo giocato dalla complessità del quadro normativo e procedurale. Le difficoltà divengono particolarmente intense quando i progetti, soprattutto nelle aziende ospedaliere universitarie, toccano l’organizzazione del lavoro, scontrandosi con interessi forti e robusti sistemi di tutela. Parteciperanno Monica Calamai, Direttrice Generale Azienda USL Ferrara e Commissaria Straordinaria Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara, Antonio Poggiana, Direttore Generale Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina (ASU GI), Trieste, Giuseppe Zuccatelli, Gianluigi Scaffidi, Commissario A.O. di Reggio Calabria ed il Dott. Vincenzo La Regina.

Di seguito interverranno la Dott.ssa Amalia Bruni, vicepresidente Commissione Sanità della Regione Calabria, e l’Avv. Antonello Talerico, consigliere regionale.

            Concluderà i lavori della giornata Tonino Russo, segretario regionale Cisl Calabria. 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner