Sersale, tutto pronto per l'inaugurazione dei murales con il progetto "Dipingiamo il borgo"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Sersale, tutto pronto per l'inaugurazione dei murales con il progetto "Dipingiamo il borgo"

  19 agosto 2025 20:00

 Un progetto di alta valenza artistica e civica verrà svelato venerdì prossimo, 22 agosto 2025,  nella Città di Sersale.  Saranno inaugurati , alle ore 17.00 nel centro storico di Sersale i murales realizzati nel mese di agosto  dagli artisti Giovanna Pingitore e Andrea Bolotta. Gli imponenti murales sono tre e sono dedicati a personaggi del teatro sono un omaggio al fotografo sersalese Tommaso Le Pera.

L’iniziativa culturale e di rigenerazione urbana  è inserita nell’ambito del Progetto “Benessere in Comune". Un progetto finanziato dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia e destinato ai minori di età compresa tra i 7 e i 14 anni residenti nei comuni con una popolazione inferiore ai 5.000 abitanti. L'azione progettuale si è concretizzata attraverso l'organizzazione di eventi educativi a carattere culturale e artistico, con particolare riferimento alla valorizzazione del territorio. Le attività del progetto si sono svolte nel Comune di Sersale e hanno visto una significativa partecipazione dei giovani. Tra le iniziative educative, sociali e culturali attivate, particolare rilievo ha avuto la realizzazione di murales a cura di artisti locali.

Banner

I murales raffigurano soggetti tratti dalle fotografie del maestro sersalese Tommaso Le Pera, celebre fotografo di fama nazionale. L’idea di far conoscere ai ragazzi l’opera di Le Pera, avvicinandoli al linguaggio dell’arte, rappresenta un importante passo per la comunità: un’occasione per riscoprire e valorizzare le sue personalità più illustri. Durante la realizzazione dei murales, infatti sono stati organizzati laboratori artistici e culturali, sempre a cura di artisti locali, con l’obiettivo di stimolare l'interesse dei più giovani e promuovere la conoscenza del territorio e dei suoi protagonisti attraverso l’espressione creativa. Il riconoscimento sociale e culturale delle figure di spicco del proprio paese è un momento fondamentale nella vita di una comunità, capace di rafforzare il senso di appartenenza e di identità collettiva.

Banner

Numerose le autorità che saranno presenti all’evento. I saluti saranno affidati al Sindaco di Sersale Carmine Capellupo. Seguiranno gli interventi del dr. Giuseppe Spagnuolo Direttore della Banca di Credito Cooperativo Centro Calabria, del Dr. Domenico De Fazio Consigliere delegato alle politiche sociali, dell’Avv. Serafina Pettinato Assessore alla Cultura del Comune di Sersale e di Giovanna Pingitore autrice dei murales. Concluderà la serata di inaugurazione il fotografo Tommaso Le Pera. Interverrà inoltre in video chiamata il Presidente della Commissione alla camera dei deputati Federico Mollicone

Ci sono immagini più eloquenti  di mille parole: Sersale si racconta attraverso le immagini e la creatività di un impegnato figlio della sua terra qual è il fotografo Tommaso Lepera: lo fa con la Street art, sono muri che parlano, è valore.

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner