Stati generali del turismo a Falerna, Orsomarso: “Puntiamo sulla condivisione di un metodo"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Stati generali del turismo a Falerna, Orsomarso: “Puntiamo sulla condivisione di un metodo"

  02 aprile 2022 15:08

“Oggi non è una chiusura ma un inizio. Se abbiamo 50 anni di ritardo è perché di turismo non se ne è mai parlato, quindi la vera novità di questi due giorni è che c'è la condivisione di un metodo”.

Così l’assessore regionale al Turismo, Fausto Orsomarso, agli “Stati Generali” del settore in Calabria che si sono tenuti a Falerna (Catanzaro).

Banner

“Se la Regione programma delle azioni e siamo alla vigilia di programmare il nuovo piano triennale 2023-2025, è questo della condivisione – aggiunge Orsomarso - l'aspetto fondamentale. C'è un progetto contenitore, ‘Calabria straordinaria’, al cui interno ci sono sottoprogetti come i marcatori distintivi identitari, e soprattutto, insieme al presidente Occhiuto e a tutta la Giunta stiamo provando ciascuno a fare bene la propria parte".

Banner

"Nel 2019, su 33 miliardi di Pil, il turismo in Calabria vale il 12%, quindi 3,6 miliardi, e noi possiamo arrivare a fare il 20-25% se ciascuno di noi - compresi gli operatori - fa la propria parte. Oggi dunque è un punto di partenza. Abbiamo detto che gli assenti avranno torto, oggi tutti hanno la possibilità di partecipare: sono arrivati circa 1000 questionari. Abbiamo attivato uno strumento di ascolto e partecipazione, perché da qui a settembre – sostiene l’assessore regionale - scriveremo il nuovo piano, che significa anche sapere dove mettiamo le risorse e gli investimenti e che sarà la Bibbia per i prossimi anni. Il turismo poi non è un tema che riguarda solo il mio Dipartimento, ma riguarda trasversalmente tutti i Dipartimenti: abbiamo risorse infinite, c'è bisogno di un disegno di Calabria condiviso, perché tutto diventa turismo e il presidente sta facendo questo lavoro. E – conclude Orsomarso - dobbiamo smetterla di essere autolesionisti”.

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner