Torneo delle Regioni Calcio a 5, a Catanzaro la cerimonia inaugurale per le 4 province

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Torneo delle Regioni Calcio a 5, a Catanzaro la cerimonia inaugurale per le 4 province
Il pubblico in sala per la cerimonia inaugurale

La Sala Convegni del C.R. Calabria a Catanzaro ha ospitato le Rappresentative del girone D

  24 aprile 2024 20:07

Si alza ufficialmente il sipario sulla sessantesima edizione del Torneo delle Regioni di Calcio a 5. Nel pomeriggio, infatti, si sono tenute a Catanzaro, Cosenza, Crotone, Lamezia Terme e Reggio Calabria, le cerimonie di presentazione della competizione. Presso la sala convegni del Comitato Regionale Calabria di Catanzaro si è svolta quella che interesserà, oltre il capoluogo, anche i comuni di Soverato e Sant’Andrea Apostolo dello Ionio e che vedrà in scena le rappresentative di Abruzzo, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia e Piemonte-Valle d’Aosta. Presenti alla cerimonia, oltre alle squadre con i relativi staff, il presidente del Cr Calabria Saverio Mirarchi, il delegato regionale del Calcio a 5 Giuseppe Della Torre, il sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita e l’assessore allo Sport del capoluogo Nunzio Belcaro.

“Un sincero augurio e un in bocca al lupo a tutte le rappresentative presenti, per noi è un grande piacere avervi qui” è stato il messaggio di Giuseppe Della Torre che per primo ha preso la parola. “Abbiamo lavorato tanto per questa manifestazione e siamo sicuri di poter assistere ad un grande spettacolo” ha poi concluso.

Banner

Quindi è stata la volta di Nicola Fiorita, sindaco di Catanzaro, il quale si è detto “felice di ospitare nel territorio del capoluogo le quattro rappresentative oggi presenti. Avrete modo – ha poi continuato - di saggiare la nota capacità di accoglienza e di ospitalità del territorio calabrese durante la vostra permanenza. Abbiamo cercato di fornire il massimo sostegno al Cr Calabria che grazie al suo presidente Saverio Mirarchi è riuscito a portare in Calabria una manifestazione di caratura nazionale di uno sport, il calcio a 5, che seguo con interesse per esserne stato parte attiva sia come calciatore che come arbitro”.

Banner

Un impegno, quello del Comune di Catanzaro, sottolineato anche dal presidente Saverio Mirarchi nel suo intervento. “Ringrazio le amministrazioni perché non è facile né scontato stare vicini a queste manifestazioni – ha affermato -, e sono riconoscente per quello che hanno potuto fare per questi ragazzi. Grazie anche alle associazioni sportive del territorio che ci aiutano e che ci hanno dato la loro piena disponibilità. Ringrazio inoltre la Lega Nazionale Dilettanti e il Consiglio direttivo che ci ha dato l’opportunità, per la prima volta in Calabria, di svolgere il Torneo sul nostro territorio. Ci tengo anche a ringraziare – ha proseguito – gli uffici del CR Calabria e le Delegazioni provinciali che hanno lavorato con grande dedizione per questa settimana affinché possiate trascorrere questo periodo nella nostra Regione con la consueta ospitalità.  Abbiamo infatti voluto, insieme al nostro Consiglio Direttivo, dare l’opportunità di vivere tutto il territorio regionale decidendo di distribuire gli incontri su tutto il territorio. Un impegno gravoso per una regione lunga 400 km ma siamo felicissimi di averlo fatto”.

Banner

Il TdR si conferma un appuntamento importante anche nel percorso calcistico dei ragazzi. “Confrontarsi con le realtà di tutta Italia è un motivo di crescita culturale e sportiva” – ha dichiarato Mirarchi – “e in aggiunta a questo ci saranno due eventi che accompagneranno le consuete attività, ovvero l’Esports che per la prima volta entra nel circuito del futsal e lo fa in modo particolare visto che un ragazzo speciale per regione rappresenterà il proprio territorio e proverà a conquistare il titolo nazionale, ma toccheremo anche la parte culturale un po' su tutto il territorio ed in particolare ci sarà l’opportunità, per chi lo vorrà, di visitare a Reggio Calabria i Bronzi di Riace”.

Chiusura di cerimonia emozionante con la lettura del giuramento degli atleti da parte Giovanna Altamura, capitano della Rappresentativa Femmine del Piemonte-VdA.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner