“Un extra per la ricerca”, l'istituto De Nobili e l'oleifico Torchia insieme per l'Airc

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images “Un extra per la ricerca”, l'istituto De Nobili e l'oleifico Torchia insieme per l'Airc
L'Istituto De Nobili
  29 novembre 2019 16:40

 Da oltre cinquant’anni  su territorio nazionale  l’AIRC  con coraggio sostiene progetti scientifici innovativi grazie alla raccolta fondi  per promuovere la cultura della prevenzione. Quest’ anno, la Fondazione e gli olivicoltori di Italia Olivicola lanciano su scala nazionale  il progetto “Un extra per la ricerca”, stante il riconosciuto valore anticancerogeno dell’olio extravergine di oliva.

Il progetto prenderà il via  già nella prossima settimana; sul territorio catanzarese coordinatrice  dell’iniziativa è  Lucia Talotta dell’oleificio Torchia di Tiriolo, attraverso una partnership con l’I.I.S. De Nobili, guidato dalla dirigente,  Susanna Mustari, il Dottorato in Scienze della Vita dell’ Università Magna Grecia, il Musmi, la Provincia di Catanzaro, la condotta Slow food di Catanzaro, la  Comunità Slow Food di Lamezia Terme per la valorizzazione della “cultivar carolea”, il Lions Club Lamezia Terme Host. Diversi gli appuntamenti, patrocinati dall’Assessorato alla cultura del Comune di Catanzaro, in programma dal 5 all’8 dicembre per informare la cittadinanza sull’importanza di adottare comportamenti e abitudini salutari per ridurre il rischio di cancro e raccogliere fondi per la ricerca.

Banner

Si partirà il prossimo lunedì  2 dicembre, con una conferenza stampa volta a promuovere l’iniziativa; giovedì  5 dicembre poi,un gruppo di allieve del “De Nobili”, coordinate dalla professoressa Badolato, porteranno uno spettacolo nel reparto di Oncologia Pediatrica dell’ospedale Pugliese-Ciaccio per regalare un sorriso ai piccoli degenti.  Nel pomeriggio della stessa giornata, presso l’IIS “De Nobili”, sotto la guida della professoressa Costantino, gli studenti saranno i protagonisti di attività educative e di sensibilizzazione volte alla raccolta fondi per la ricerca sui tumori (AIRC).

Banner

Venerdì 6 dicembre, nella sala didattica dell’oleificio Torchia in Tiriolo, si svolgerà un momento di approfondimento scientifico attraverso il seminario dal titolo “Un extra per la ricerca”moderato da Susanna Mustari, al quale parteciperanno, oltre ai  rappresentanti dei vari partner coinvolti nell’iniziativa, Natalia Malara, ricercatrice dell’UMG e   Stefano Alcaro, Ordinario di Chimica Farmaceutica dell’UMG. Durante queste giornate, diversi punti della città saranno presidiati dagli alunni del “ De Nobili” che promuoveranno la vendita dell’olio e dei saponi il cui ricavato sarà devoluto a favore della ricerca contro il cancro.

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner