Un secolo dalla nascita dell’Ordine degli Architetti: oggi a Catanzaro il seminario sulla deontologia

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Un secolo dalla nascita dell’Ordine degli Architetti: oggi a Catanzaro il seminario sulla deontologia

  22 giugno 2023 10:13

"Esattamente un secolo fa, la Legge 1395 del 24 giugno 1923 istituiva gli Ordini provinciali degli Architetti e quelli degli ingegneri. L’intera comunità nazionale degli Architetti sta proponendo un ampio cartellone di appuntamenti per festeggiare degnamente questa ricorrenza e tra questi non poteva mancare l’impegno dell’Ordine degli architetti catanzaresi", si legge sulla nota dell'Ordine degli Architetti di Catanzaro.

"Tra gli appuntamenti di questa settimana, - prosegue - conclusosi con un eccellente risultato di partecipanti e di contenuti il seminario tenutosi al Lamezia Terme lunedì scorso su Rigenerazione urbana: quale proposta delle professioni per la riduzione del consumo del suolo e per il sostegno dell’esercizio dell’attività professionale a tutela dell’interesse pubblico. (legge regionale della Calabria 7 luglio 2022, n. 25), va in scena oggi alle ore 15,00 presso la sede dell’Ordine di Catanzaro un seminario di ordine deontologico sull’esperienza ordinistica e sulle attività e prerogative dei Consigli provinciali".

Banner

"Il seminario vedrà la partecipazione dei presidenti che si sono alternati alla guida dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della prov. di Catanzaro nell’ultimo quarto di secolo - si legge - che racconteranno il loro percorso all’interno dell’Istituzione consentendo così un quadro dell’evoluzione ordinistica nel corso del tempo. Il seminario diretto e moderato dal presidente in carica, arch. Eros Corapi, vedrà l’intervento dei già presidenti, architetti Francesco Tolomeo, Antonino Renda, Biagio Cantisani e Giuseppe Macrì".

Banner

"Sempre nel quadro delle attività del centenario si svolgeranno sotto il patrocinio dell’Ordine, in tema dell’annuale appuntamento di open – studi aperti proprio nelle date del 23 e 24 giugno, - evidenziano - una serie di appuntamenti in diversi punti della provincia. In particolare in Catanzaro presso Palazzo Alemanni, in via Giuseppe Sensales, 20 la mostra fotografica Immagini Urbane: Saul Greco e Catanzaro, promossa in forma collettiva da Giulia Brutto (Barbaro 18), Angelo Cafiso e Barbara Corasaniti, Vincenzo Guarini, Pasquale Iaconantonio e Fabio Lamanna (Istmo arhitecture), Luca Provenzano (Studio Provenzano s.r.l., Marco Scarpino, Vincenzo Renda ed Oreste Vartellini. A Tiriolo, presso il giardino di palazzo Alemanni sarà visitabile la sede di Cristina Irene Ferragina architetto. Ancora a Catanzaro, nel quartiere lido, in via Otranto, n.2, - conclude la nota - si potrà visitare l’allestimento di Officina Mediterranea di Architettura. Tutti gli appuntamenti, le sedi e gli orari sono disponibili sulla pagina https://studiaperti/category/catanzaro. Gli architetti vi aspettano presso la sede dell’Ordine provinciale e presso i loro studi, per festeggiare assieme questo secolo di apporto della nostra comunità all’intero paese".

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner