Verso il Pride, Cambiavento: "Catanzaro c'è, ci deve essere"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Verso il Pride, Cambiavento: "Catanzaro c'è, ci deve essere"

  24 giugno 2025 10:25

Recepiamo con disponibilità e attenzione le avversità relative al Pride, l'evento cui la città darà luogo l'anno prossimo, per la prima volta nella sua storia. Procura molta amarezza lo spirito che contrassegna le uscite pubbliche  di queste ultime ore, che rivelano uno stato d'animo che non può essere ammesso , che non può generare questo avvilente scontro ideologico cui stiamo assistendo e che non siamo più disposti a sopportare oltre. 

 
Il Pride è per ogni ragazzo o ragazza che subisce, da qualche parte e spesso, l'emarginazione dei compagni di classe per le sue convinzioni e i suoi sentimenti. È per ogni ragazzo o ragazza che subisce tutto questo senza reagire, perché non sa come farlo o non può farlo. È per ogni ragazzo o ragazza che ha gettato la spugna rifugiandosi nelle decisioni più estreme, quelle tragiche, che gettano le famiglie nella disperazione. È per quelle famiglie che si sono rassegnate alla disperazione oppure quelle che hanno risposto alla disperazione prendendo concretamente il posto dei figli che hanno perduto invocando giustizia e diritti. 
 
Il Pride è per ogni ragazzo o ragazza che invece reagisce e porta avanti la sua vita, con dignità, fronteggiando a viso aperto  chi deride, chi sminuisce e chi si volta dall'altra parte. È per ogni lavoratore o lavoratrice che nel proprio luogo di lavoro diviene il bersaglio della  discriminazione o di  trattamenti comunque intolleranti verso i suoi orientamenti.  È per quelle figure che ricoprono cariche istituzionali o comunque politicamente rilevanti e che vengono troppo spesso umiliate dagli avversari e da buona parte delle platee per aver espresso le loro idee a tutela della loro sessualità e della sessualità di tutti. 
 
È per chiunque abbia subito tutte le forme di violenza, fino ad essere anche brutalmente ucciso perché difendeva il proprio amore con tutte le forze ed oltre. È per chissà quanti altri ancora che hanno sofferto perché visti "fuori luogo". Queste storie non le conosce nessuno? Non appartengono a nessuno di noi? Nessuna di queste ci ha mai coinvolto, direttamente o indirettamente? Dovrebbero essere divisive? Il Pride è per dire che una comunità non solo invita, esorta ciascuno ad esprimere quello che sente  ma ricorda a ciascuno che verrà supportato ogni giorno, su ogni fronte possibile. Catanzaro c'è, ci deve essere.
 
Cambiavento Catanzaro

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner