Viaggio in traghetto: come prepararsi e cosa portare in vacanza

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Viaggio in traghetto: come prepararsi e cosa portare in vacanza

  28 giugno 2023 09:21

Se si è pronti a partire per un fantastico viaggio e si vuole iniziare a vivere la propria avventura già dal viaggio, la scelta del traghetto può risultare una soluzione perfetta. I traghetti, infatti, sono un mezzo di trasporto popolare e affidabile, che offre anche numerose opportunità. Se ad esempio vuoi visitare la tua metà con la tua auto o moto, prenota facilmente e al miglior prezzo il tuo traghetto per l'estate 2023 e preparati a vivere una vacanza all’insegna del relax e del divertimento. Ma come prepararsi al meglio per un viaggio in traghetto?

Viaggio in traghetto: controllare sempre prima la destinazione

Se si sta programmando un viaggio internazionale è buona norma verificare la documentazione necessaria. Molte nazioni infatti richiedono il possesso del passaporto, del visto oppure di una carta d’identità valida per l’espatrio. Alcune località, invece, non necessitano di questi documenti, ma presentano dei limiti che possono riguardare la quantità di pubblico o mezzi privati ecc. Si possono controllare le informazioni sui visti e sui requisiti di accesso a una determinata località sul sito web della località di destinazione. Avere tutti i documenti necessari è fondamentale per partire senza intoppi o problemi di tempo all’arrivo.

Banner

Verificare sempre orari e rotte dei traghetti

Il modo migliore per pianificare un viaggio in traghetto è quello di informarsi sugli orari delle partenze e sugli itinerari. I traghetti, infatti, possono avere orari di partenza diversi a seconda della stagione e della destinazione. Conoscere gli orari di partenza aiuterà a organizzare al meglio l’itinerario di viaggio e decidere quanti giorni dedicare alla vacanza. Non bisogna dimenticare di prenotare il viaggio con largo anticipo per evitare problemi di disponibilità, soprattutto in estate o durante i periodi di alta stagione. Bisogna ricordare infatti che in certi periodi, la richiesta di prenotazione del traghetto potrebbe essere alta.

Banner

Cosa portare durante un viaggio in traghetto?

Una volta scelta la meta e le date della vacanza, il passo successivo è quello di decidere cosa portare con sé. Bisogna considerare il tipo di traghetto di viaggio che si va a fare. Se ad esempio si viaggia durante il giorno è utili portare cappelli e foulard per proteggersi dal sole. Se il clima è freddo non va dimenticato di portare dei giubbotti o delle giacche a vento.

Banner

Come prima cosa, comunque, bisogna verificare le regole di imbarco sul traghetto, perché alcuni oggetti sono vietati a bordo. Soprattutto se si viaggia con bambini, è utile portare con sé degli snack e dei giochi per far passare il tempo. Per quanto riguarda gli animali domestici, la maggior parte delle compagnie accetta la loro presenza a bordo, ma presenta regole precise sul loro trasporto. Questo dato va verificato quando si prenota il biglietto: alcuni traghetti possiedono delle cabine apposite, altri invece hanno delle gabbie o degli ambienti specifici. 

Per le valige, infine, meglio limitare il numero di tasche e sacchetti, soprattutto in caso di una lunga traversata. In genere il sistema di trasporto marittimo consente di lasciare i bagagli in determinati punti del traghetto e ritirarli al momento dell’arrivo, ma non sempre è così. Spesso occorre prendere una cabina per avere la sicurezza sui propri oggetti: meglio informarsi prima di effettuare la prenotazione.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner