Primo caso di contagio in una scuola di Catanzaro dopo l'entrata in vigore delle nuove disposizioni del Governo.
Uno studente di terza elementare del Convitto Galluppi è risultato positivo al Covid 19, per cui la dirigente scolastica ha subito attivato la Dad, ma solo per lui, in quanto la presenza di un solo caso non prevede più la quarantena per compagni di classe e personale scolastico entrato in contatto con il soggetto contagiato, ma solo la "sorveglianza con test molecolare presso una struttura sanitaria".
In particolare, l’attivazione della misura sanitaria precauzionale dell’Auto-sorveglianza prevede che “è fatto obbligo ad alunni e personale scolastico di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni dall’ultima esposizione al caso. Il periodo di Auto-sorveglianza termina al giorno 5. È prevista l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare per la rilevazione dell’antigene Sars-Cov-2 alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto
stretto con soggetti confermati positivi al Covid 19.” (si veda la Circolare del Ministero della Salute 0060136-30/12/2021). A tal proposito si chiarisce che alunni e personale scolastico interessato dalle disposizioni di cui al presente atto dovranno provvedere autonomamente alla dotazione delle mascherine FFP2 in quanto al momento il Ministero ha messo a disposizione solo mascherine chirurgiche".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736