Avvocati, costituite le Commissioni nel nuovo Consiglio dell'Ordine

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Avvocati, costituite le Commissioni nel nuovo Consiglio dell'Ordine
L'avvocato Antonello Talerico, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Catanzaro
  29 luglio 2019 19:28

di TERESA ALOI

Sei ore. Dalle 10 alle 16. Tanto è durata la prima seduta del  Consiglio dell’Ordine degli avvocati, presieduto dal neo eletto presidente, Antonello Talerico,  chiamato a discutere ben   13 punti all’Ordine del giorno. In un’unica seduta,  dunque, sono state adottate decisioni importanti e su più questioni, dando un evidente indirizzo a quello che,  secondo il Coa,  sarà una vera e propria rivoluzione per l’operatività dello stesso. L'organismo ha affrontato varie questioni, fondamentali per una celere ripartenza. Il Coa ha deliberato di procedere con un avviso pubblico per individuare un referente informatico esterno, che verrà pertanto incaricato entro il mese di agosto.

Banner

Il Coa ha proceduto,  poi,  alla elezione dei componenti del Consiglio di Amministrazione della Scuola Forense, individuati nei consiglieri Amedeo Bianco, Amalia Garzaniti e Stefania Caiazza. I tre, a loro volta,  saranno chiamati ad individuare tra i consiglieri dell’ordine colui che sarà designato anche direttore della Scuola Forense.

Banner

Poi, la nomina del Consiglio direttivo dell’Organismo di Composizione della crisi da sovraindebitamento nelle persone di Bruno Doria, Vincenza Matacera (Segretario), Amalia Garzaniti, Mariagemma Talerico e Andrea Gareri.  Aldo Costa è stato eletto referente dell’OCC.

Banner

Sempre nell’odierna seduta il Coa ha proceduto alla istituzione di ben 21 Commissioni Ordinistiche (talune saranno dei veri e propri gruppi di lavoro e di approfondimento), composti nella media da 5 componenti.

Le commissioni costituite sono le seguenti:

  1. Commissione Gratuito Patrocinio
  2. Commissione Regolamenti e Procotocolli
  3. Commissione Pareri di congruità
  4. Commissione Formazione Professionale
  5. Commissione difese d’ufficio
  6. Commissione conciliazione crediti professionali
  7. Commissione Processo Civile
  8. Commissione Processo Penale
  9. Commissione Processo Tributario
  10. Commissione Processo Amministrativo
  11. Commissione Processo del Lavoro e previdenza
  12. Commissione Diritto Bancario e finanziario
  13. Commissione rapporti con l'Università
  14. Commissione Politica forense e riforme
  15. Commissione Informatica e Servizi telematici
  16. Commissione Revisione albo
  17. Commissione Mediazione e Occ
  18. Commissione contratti e appalti
  19. Commissione diritto di famiglia e minori
  20. Commissione innovazione e servizi agli avvocati
  21. Commissione fondi europei e misure di sostegno

La Commissione fondi europei e misure di sostegno  vedrà la partecipazione anche di un professionista esterno all’Ordine che consentirà, a titolo gratuito, di procedere alla progettazione per il recupero dei fondi per la Scuola forense.

E ancora sono stati istituiti:

Ufficio stampa e comunicazione 

Consulta Associazioni

Consulta Giovani Avvocati

Consulta Praticanti Avvocati

 Osservatorio Civile

Osservatorio Penale

 Su proposta del presidente sono stati eletti  i delegati  Pasquale Barbieri e Vincenzo Agosto che faranno parte dell’Unione Regionale fori calabresi, insieme al presidente   Antonello Talerico. Dalla seduta è emerso anche che verranno avviati già da settembre i Corsi di formazione per le difese d’ufficio (ordinario e minorile), il corso di preparazione per gli esami di avvocato e la scuola di formazione per i praticanti avvocati. Decisa poi   la sospensione della pubblicazione e spedizione della rivista dell’Ordine che verrà prodotta in formato digitale per una maggiore diffusione, con totale eliminazione di ogni costo.

Il Coa ha anche  assunto posizione sulla questione del bando Anas, che tanto ha fatto discutere in questi giorni, chiedendo la rimozione nel detto bando di quei requisiti anticostituzionali e pregiudizievoli per una parte dell’Avvocatura, formulando ad Anas Spa richiesta di chiarimenti.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner