Calendario vaccini in Calabria. Dal 22 febbraio gli over 80, la scuola slitta al 10 marzo

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Calendario vaccini in Calabria. Dal 22 febbraio gli over 80, la scuola slitta al 10 marzo
defilipp

Dal 25 febbraio tocca alle forze dell'ordine. La nota del delegato al Covid Antonio Belcastro

  19 febbraio 2021 22:11

di GABRIELE RUBINO

Completare la vaccinazione delle categorie della Fase 1 del piano (operatori sanitari delle strutture pubbliche, dipendenti ed ospiti delle Rsa) entro il 28 febbraio, dal 22 febbraio avviare la campagna per gli over 80, dal 25 alle forze dell'ordine e solo dal 10 marzo al personale scolastico. E' il calendario dei vaccini in Calabria stabiliti dal delegato al Covid, Antonio Belcastro, aggiornato in una nota inviata oggi ai vertici della sanità.

Banner

IL VACCINO AGLI ANZIANI- Anzitutto vanno immunizzati gli ospiti delle Rsa. Belcastro precisa: "Con riferimento alle strutture residenziali per anziani e non autosufficienti, è necessario che per tutti i nuovi ingressi sia completato il ciclo vaccinale". Da lunedì 22 febbraio (almeno stando alla comunicazione ufficiale), parte la vaccinazione per gli over 80. La vaccinazione dei più anziani (la stima è di 130.778 persone) sarà condotta dai medici di medicina generale (per cui è stato stipulato un apposito protocollo con la Regione), "presso i propri ambulatori ovvero presso i Centri di Vaccinazione delle Aziende Sanitarie". Per chi invece è affetto da gravi patologie, "la vaccinazione verrà effettuata, prevalentemente, presso i Centri Specialistici che hanno in carico tali categorie".

Banner

FORZE DELL'ORDINE A PARTIRE DAL 25 FEBBRAIO- Poi è la volta delle forze dell'ordine, che riceveranno il vaccino Astrazeneca. Per la polizia penitenziaria, vigili del fuoco, carabinieri, polizia, esercito, protezione civile, polizia locale, guardia di finanza, marina e capitaneria di porto, la somministrazione delle dosi "prenderà avvio indicativamente a partire dal 25 febbraio, presso i centri di vaccinazione ospedalieri e territoriali, previa presentazione degli elenchi".

Banner

SCUOLE DAL 10 MARZO E CON PRENOTAZIONE SULLA PIATTAFORMA DELLE POSTE- "L'offerta vaccinale al personale scolastico ed universitario docente e non docente prenderà avvio indicativamente a partire dal 10 marzo presso i centri di vaccinazione ospedalieri e territoriali, previa prenotazione sulla piattaforma fornita da Poste Italiane". Non è chiarito se sarà necessario chiudere gli istituti scolastici, questione su cui si era innestata l'ennesima polemica fra il presidente facente funzioni Nino Spirlì e i sindacati. 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner