di CARLA ROTUNDO*
“Le riflessioni di Giuseppe Correale mi danno l'occasione per fare alcune considerazioni. Sono iscritta al Partito Democratico da dopo la vittoria di Elly Schlein alle primarie ed ancora non conosco Correale, sebbene lo stesso faccia parte della segreteria cittadina del PD ( anche se correva voce che si fosse dimesso). Giuseppe Correale sostiene "Il Partito Democratico a Catanzaro sta vivendo un momento importante e storico dal punto di vista politico ". A me sembra di cogliere, più che una realtà, un legittimo desiderio ed un auspicabile traguardo per il PD della città di Catanzaro.
Colgo, come lui, un grande vuoto politico in città. Un vuoto politico che rischia di condizionare lo sforzo che l'amministrazione Fiorita sta facendo per cercare di rendere Catanzaro città vivibile e di darle la dignità di capoluogo di regione. Questo vuoto politico, però,investe pienamente "questo " partito democratico della città, senza rotta e senza timoniere, e questo malgrado le primarie del PD, vinte nel centro della città ,abbiano consegnato nuovi iscritti giovani e meno giovani pieni di entusiasmo ed animati.
Non certo da carrierismo, ma dalla volontà si discutere dei problemi della città per indicarli ai loro rappresentanti in Consiglio comunale ed insieme trovare soluzioni. Il Circolo E.Lauria ha già prodotto una iniziativa importante sui diritti negati ed altre si appresta a mettere in campo, sperando che alle prossime gli stessi rappresentanti siano presenti e non considerino il trattamento dei diritti negati un qualcosa che esula dalla politica della città.
È nei circoli che nasce la vera politica, lontano dal successo personale. Debbo dire che il vero dramma che si riscontra è che , innanzi a chiari ed evidenti segnali politici generali e locali che meriterebbero una discussione continua nei luoghi deputati, il gruppo dirigente guarda indietro, immaginando di difendere rendite di posizioni e possibili obiettivi elettorali futuri. C'è un vuoto pesantissimo ed assordante del PD in città, un PD autoreferenziale ed incapace di proposte politiche che lo caratterizzano e di alleanze organiche. Il suo isolamento è sotto gli occhi di tutti, i suoi organismi, inesistenti statutariamente, sono incapaci di produrre azioni concrete e rilevanti al servizio della città è della politica che la nostra segretaria auspica.
Non voglio assolutamente rischiare di stancarmi politicamente come è successo alla compagna ed amica Annamaria Grazioso che ha lasciato la segreteria cittadina e che spero di rivedere nel Circolo di appartenenza. Voglio risentire la bellissima aria delle ultime primarie, quando ho incontrato compagni ed amici sorridenti e speranzosi di ritrovare stimoli e verità politiche da troppo tempo perduti. Condivido con Correale che dobbiamo essere credibili, coerenti ex affidabili soprattutto. No condivido con lui il silenzio al quale si autocondanna prima di ottenere risultati. I risultati, per mia esperienza politica si ottengono solo con la partecipazione, possibile solo se vissuta nel nome della verità e della condivisione.
Purtroppo la partecipazione democratica in questo partito langue, come dimostrato dalla mancata convocazione dell'assemblea cittadina richiesta a gran voce da circa 90 giorni”.
*Circolo PD E.Lauria
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736