











di GAETANO MARCO GIAIMO
"Oggi finalmente possiamo mettere un ulteriore tassello per costruire il nostro futuro e quello dell'intero centro storico". Con queste parole il Sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita, ha dato via all'inaugurazione della nuova Student House "Ernesto Pucci" in via Cilea: la struttura ospiterà studenti erasmus di Accademia di Belle Arti e Conservatorio "Tchaikovsky", in una collaborazione che prosegue l'opera di rinnovamento della zona centrale del capoluogo, in piena linea con la visione e l'impegno dell'Amministrazione, oggi presente con diversi rappresentanti. L'edificio è costituito da otto appartamenti, di cui uno adatto ad ospitare persone con disabilità, e potrà dare alloggio a venti giovani che la città ospiterà in un importante periodo della loro crescita formativa.

La gestione della Student house è affidata congiuntamente ad Aba e Conservatorio: oltre a diversi spazi comuni, è presente anche un'ampia terrazza sulla quale sono posizionati i pannelli solari che permettono alla struttura di essere autosufficiente a livello energetico. "Si sente dire spesso che Catanzaro sta morendo", ha proseguito Fiorita, "però fare rivivere i palazzi storici, migliorare la viabilità, fare partire la metro e realizzare queste opere sono tutte azioni che ci permettono di proseguire nel nostro progetto di rendere il centro storico attrattivo anche per i giovani. Qui vicino sta per essere inaugurata anche la casa dello studente dell'Università Magna Graecia con a disposizione 150 posti e finalmente a dicembre partirà il tanto atteso servizio navetta che porterà dal centro al Campus di Germaneto". Il Sindaco ha poi spiegato il perché dell'intitolazione: "Ernesto Pucci è stato precursore dell'Università a Catanzaro e questo ci permette di collegare la storia al presente". Pucci fu anche Sottosegretario di Stato al Ministero dell'Interno dal 1969 al 1974.
"Bisogna sistemare alcune cose e poi tra qualche giorno siamo pronti a ripartire: il legame di collaborazione con queste due realtà ci spinge a iniziare a progettare oltre quello che già stiamo facendo", ha terminato Fiorita. A rispondergli è stato il Direttore dell'Aba, Virgilio Piccari: "Noi siamo già pronti ad occupare l'edificio con i nostri studenti. Le politiche dell'Accademia hanno trovato piena sinergia con l'Amministrazione comunale. Ci stiamo distinguendo in Italia e in Europa per i nostri progetti internazionali, attirando studenti anche per la qualità del nostro insegnamento. Chi esce dalla nostra Accademia trova impiego ovunque ma il nostro sogno è far sì che ci riescano anche nel nostro territorio, che vogliamo sia sempre più caratterizzato dall'espressione artistica". Presente anche la Presidente dell'Aba, Stefania Mancuso: "Vedere l'Accademia così presente permette di creare un modello da esportare per renderla punto di riferimento di tutta la regione. Un'Amministrazione che si impegna per consolidare i processi culturali manifesta lungimiranza e una strategia precisa perché senza cultura non possiamo costruire il futuro.
A testimoniare l'importanza del momento, hanno dato il loro contributo anche i figli di Pucci: due di loro sono stati chiamati dal Sindaco a scoprire la targa d'intitolazione, in un gesto simbolico che permette a loro padre di "diventare finalmente cittadino del capoluogo". In seguito, il momento del taglio del nastro, che ha preceduto una breve visita per i locali della struttura. Si chiude, finalmente, uno dei numerosi cantieri di Catanzaro: si aprono così le porte di un edificio che contribuirà sicuramente a rendere la città più internazionale, ospitando giovani talentuosi che potranno affinare e diffondere la propria arte per le strade del centro storico.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797