Comunali a Catanzaro, ultimi giorni di frenesie per le liste: i dubbi del Pd

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Comunali a Catanzaro, ultimi giorni di frenesie per le liste: i dubbi del Pd

  05 maggio 2022 12:42

di ENZO COSENTINO

Il centrosinistra tra romanticismo e strategicommedie nel lavoro di approntamento delle liste che dovranno sostenere nella corsa a Palazzo de Nobili il suo candidato sindaco, Nicola Fiorita. Non si può affermare che i dirimpettai siano in uno stato di tranquillità e chiarezza adamantina.

Banner

Il nodo liste, ovunque, è stretto, complicato da snodare. Il partito più atteso al varco nel centrosinistra è il PD. Quello che dovrebbe fare –come suo dirsi- la volata finale. Le incertezze sono ancora di diverso tipo –anche se i santini in circolazione sono tanti- e i possibili movimenti o spostamenti da una lista all’altra in quotidiana evoluzione. Eppure i giorni per arrivare alla fatidica data della chiusura delle operazioni oramai sono contati. Ore frenetiche ovunque per la politica catanzarese lanciata verso le “comunali” del Capoluogo. Alcune situazioni fanno anche notizia nonostante i tentativi di mimetizzarle.

Banner

Punto fermo della lista dem è Fabio Celia, neo segretario del “cittadino”. Chi sarà la candidata che gli viaggerà accanto? Giusy Iemma, presidente dell’Assemblea regionale del Partito? Si dice che la candidatura Iemma sia sostenuta anche da Francesco Boccia ma potrebbe condizionare - siamo sempre nel condizionale ipotetitico - qualche altra candidatura di genere sempre nella lista dem dove è attualmente collocata e che sarebbe scettica a dirottamenti verso altra lista (quale se non quella del candidato sindaco sindaco, Fiorita?). Si tratterebbe della giovane avvocatessa, Arianna Luppino che ha già un suo personale castelletto di voti e l'esperienza di una precedente tornata elettorale.  In giornata  c'è grande attesa anche per  la statura politica del personaggi e  il definitivo assenso da parte di Franco Cimino di schierarsi a fianco di Nicola Fiorita.

Banner

E da quanto è emerso nello appassionato e partecipato incontro che Franco ha avuto con la Città nel corso della conferenza stampa di ieri ,ha idee brillanti per contribuire a ridisegnare un nuovo volto alla Città. Un ritorno diretto a attivo dunque di Franco Cimino nella lotta politica. Si perchè la politica mai come ora è lotta.  Quella in corso d’opera si sta rivelando, dunque, la tornata elettorale catanzarese più controversa in cui nessuno è in grado di poter intonare: Vinceremo! Venerdì, sabato al massimo, sarà nel Pd e comunque per tutti l’ora della “verità assoluta”.  E da quel momento la pioggia dei santini pronti o in cantiere diromperà su Catanzaro. Per la gioia di vecchi e nuovi collezionisti. 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner