di GIOVANNA BREGANTIN
Sandali e cappello ed è subito vacanza. Ma quali sono le nuove tendenze, i trend e gli abiti cool per stare all’aria aperta senza rinunciare all’esteticaprivilegiando lo stile più personale?
Un busillis che si ripropone soprattutto quando serve completare la valigia delle vacanze. LEGGI QUI LA PRIMA PUNTATA
Per cominciare magari si pensa ad abiti trasparenti e costumi da bagno scatenati oppure si va verso una scelta più tranquillacon capi sobri e comodi sì, ma chic, come ampie tuniche coloratissime. Le ipotesi sono davvero tante. La parola d’ordine è comodità coniugata ad abiti semplici, da indossare giorno e sera. Presumibilmente qualcosa di comodo, ma stiloso con accessori vintage che fanno la differenza. Lapochette con catenella di perline della nonna o il vestito sartoriale di canapa fragola della mamma. Nel bagaglio, anche qualcosa di assolutamente inutile.
Ci sta sempre, perché dà sicurezza, gratifica. Uno spazio davvero minimal è riservato ai pantaloni cropped in sangallo e alla mise oro o argento ripescata nell’armadio per la serata in spiaggia alla luce dei falò con gli amici. Un insieme sportivo cool, ma comodissimo per lo sport e shorts nei colori più vivaci con il massimo della versatilità. Un paio di sandali basic, come infradito in versione flat che avvolgono la caviglia con il cinturino. E poi c’è il capitolo beach outfit che apre un mondo di quesiti. Quest’anno sarà costume intero o bikini? Qui i ragionamenti si sprecano.
Entrambi i modelli fanno parte del guardaroba estivo, ma la scelta varia secondo le occasioni. Il costume intero, classico o più originale, è un evergreen che non può mancare,elegante e di rigore per il giro al lago oppure in piscina, ma anche per la serata in spiaggia. Invece, per le mattinate al mare o in barca, è assolutamente d’obbligo il costume due pezzi, nel modello che più aggrazia per avere la giusta comodità e ottenere un’abbronzatura più uniforme.
Aggiungiamo poiun’altra questione: cosa dice la moda quest’annoperché, si sa, sono le sfilate a suggerire i modelli di tendenza. “Prima di tutto io direi, sempre il caftano , con disegno unico o personalizzato; con i giusti accessori non si sbaglia mai”, consiglia Luigia Granata, artista e designer identitaria che nelle sue collezioni di haute couture, racconta e porta la Calabria nel mondo. Per le vacanze al mare l’esperta consiglia senza esitazione di puntare su “Costume intero a fasce verticali, scollatura all'ombelico, abbinato a pareo chic- trasformabile con una spilla gioiello- a gonna lunga con spacco e ciabattine pelose o in pelle intrecciata, magari dorate e mini pochette a polso”.
I colori suggeriti sono quelli tipici delle creazioni dell’artista. Muse ispiratrici, la natura, il paesaggio, i prodotti, le atmosfere, la storia, le genti della terra d’origine e non solo. Incluse reminiscenze provenienti da sabbia, mare, boschi, borghi, tradizioni, personaggi.
Un’alchimia di colori vivaci, vibranti, d’impatto. Pennellate decise nelle nuance del verde, del viola, dell’arancio, dell’azzurro, del giallo e del rosso sparse ad arte su materiali e tessuti morbidi, leggeri, delicati, impalpabili a volte trasparenti. “Bikini si, - la Granata promuove il costume sia modello intero chebikini - con camicione in voile aperto e mezza zeppa insieme ad accessori esagerati, bijoux vistosi e borse over size”.
Comunque, entrambe le soluzioni targate Granata sono ad alto tasso di glamour, soprattutto se abbinate a copricostume declinati su tessuti preziosi. Così, alla fine, in un tripudio di proposte, accontentati i gusti più disparati, ogni donna si vestirà come vuole.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736