Alla scoperta della Calabria/1. Quelle perle nascoste tra le viuzze di Zagarise...

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Alla scoperta della Calabria/1. Quelle perle nascoste tra le viuzze di Zagarise...

  02 novembre 2020 12:40

a cura di MARIA RITA PUTRONE ed EMANUELE MONTUORO

Nella rubrica “Alla scoperta della Calabria” il nostro intento è quello di far conoscere le bellezze di luoghi spesso sconosciuti. Questa idea è nata quasi per caso, dopo aver visitato alcuni paesi, abbiamo deciso di descrivere le bellezze di questi luoghi. Iniziamo con il primo paese, Zagarise.

Banner

Banner

Zagarise è un paesino in provincia di Catanzaro. In questo paese, nonostante sia un luogo "povero" e quasi dimenticato, si trovano tra le sue viuzze piccole perle che riportano alla memoria la vecchia vita di comunità arroccata tra le cime dei monti calabresi. Piccoli centri con piccoli spazi abitati, ma che nascondono viste suggestive.

Banner

Un paese costruito a ridosso di un'unica strada, dove tutto si concentra nella piazzetta. Qui si può vedere la Torre Normanna, una torre cilindrica di pietra, e la chiesa del Santo Rosario. Una chiesetta carina con un portone in bronzo arricchito di bassorilievi rappresentanti scene quotidiane della vita dei frati che la popolavano. A pochi passi, nascosta in un vicoletto sempre nel centro,  si trova la Chiesa Madre Santa Maria Assunta.

Questa è la vera perla del posto che stupisce per via delle sue dimensioni e per la bellezza della facciata. Non ci si aspetterebbe mai che in un luogo di passaggio, fatto di abitazioni in cemento, si possa trovare una tale perla. Notevole nelle dimensioni e nella lavorazione sia del portale che del rosone. Quest'ultimo davvero impressionante con i suoi motivi geometrici. 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner