Esame avvocato 2020. Prove fissate per il 15, 16 e 17 dicembre: a Catanzaro scelto l'Ente fiera

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Esame avvocato 2020. Prove fissate per il 15, 16 e 17 dicembre: a Catanzaro scelto l'Ente fiera
Una toga

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate per via telematica entro l’11 novembre 2020

  15 settembre 2020 19:14

di STEFANIA PAPALEO

Le prove scritte per l’esame di avvocato 2020 si terranno il 15, 16 e 17 dicembre prossimi e le domande di partecipazione dovranno essere inviate per via telematica entro l’11 novembre 2020. Il bando è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, mentre l'annuncio lo dà il sottosegretario alla Giustizia, Vittorio Ferraresi.

Banner

A Catanzaro è confermato che le prove si svolgeranno presso  l'Ente Fiera di Catanzaro Lido, area di ben  5.500 metri quadrati, costata 3 milioni e 600 mila euro e che sarà completata entro la fine di ottobre.

Banner

LEGGI QUI. Gli Esami di avvocato nell'area Ente Fiera a Catanzaro. A breve un sopralluogo

Banner

Così è stato definitivamente scongiurato il rischio di trasferimento degli esami, con buona pace anche del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati, presieduto da Antonello Talerico, che si è battuto fin dall'inizio per individuare una struttura pubblica all’uopo idonea, avente una capienza di oltre 1000 candidati. E l'Ente Fiera presenta tutti i requisiti richiesti.

"Nonostante il periodo di emergenza per la pandemia - spiega intanto Vittorio Ferraresi -, la commissione centrale e le sottocommissioni hanno fatto ogni sforzo possibile per garantire il regolare svolgimento delle prove, in tutte le consuete articolazioni, nel pieno rispetto della normativa anti-covid”.

“Per quanto riguarda la sessione anno 2019 - prosegue Ferraresi -  le sottocommissioni costituite presso tutte le Corti di appello hanno terminato le operazioni di correzione delle prove scritte entro il 31 luglio 2020, nonostante il periodo di sospensione delle attività durato quasi tre mesi a seguito dell’emergenza Covid-19.

Ringrazio tutti i commissari per l’enorme impegno profuso, che ha consentito la celere conclusione delle operazioni di correzione delle prove scritte, adeguando, sotto il profilo temporale, la sessione di esame anno 2019 alle precedenti”, conclude.

Nella Gazzetta Ufficiale del 27 novembre 2020 sarà pubblicato un decreto ministeriale contenente eventuali misure per disciplinare l’accesso e la permanenza nelle sedi concorsuali al fine di garantire il rispetto della normativa in materia di prevenzione del contagio da Covid-19.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner