Faisa scrive alla Santelli: "La Regione rilanci il trasporto pubblico con Ferrovie della Calabria"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Faisa scrive alla Santelli: "La Regione rilanci il trasporto pubblico con Ferrovie della Calabria"

  03 giugno 2020 21:13

"La scrivente  O.S.,  in merito alla programma dei trasporti esposto dal Presidente Jole Santelli, riguardante in particolare il rilancio del Tpl e delle Ferrovie della Calabria  non può che ritenerci soddisfatti. Purtroppo però da diversi anni, anche con le precedenti Amministrazioni Regionali si è discusso spesso di questo argomento però ad oggi con scarso risultato". E' quanto scrive F.A.I.S.A della CONF.A.I.L. (Federazione Autonoma Italiana Sindacati Autoferrofilotranvieri Internavigatori – Autotrasportatori e Ausiliari del Traffico)

"L’ azienda di trasporti Ferrovie della Calabria - prosegue la nota-, di proprietà della Regione Calabria doveva essere un fiore all’ occhiello del Tpl, invece nel corso degli anni, ha avuto un involuzione . Le infrastrutture non sono state ammodernate per rendere un servizio adeguato e all’ avanguardia. Per non parlare dei mezzi ferroviari che risalgono per fino agli anni 70/80. Solo di recente sono stati fatti alcuni lavori di ammodernamento sul tratto Soveria Mannelli – Catanzaro Lido, ma questo non può bastare. Un tratto Ferroviario che collega la città di Cosenza con il Capoluogo della Regione, abbandonato a se stesso. Nel dimenticatoio ne fa parte anche il tratta della Sila, ormai chiusa dal 2009 che può contribuire all’ andamento turistico, soprattutto nel periodo invernale. Nonostante tutto il comitato Pro Ferrovia Silana Cosentina si è esposto e si sta battendo ancora per il ripristino del tracciato ferroviario. Negli ultimi tempi  sulla Superstrada Silana sono state fatte varie interruzioni soprattutto sul viadotto Cannavina al quale è stata chiusa al traffico, poi successivamente riaperta a senso alternato e tra l’ altro sembrerebbe che in previsioni sono previsti nuovi interventi".

Banner

"Alla luce del caso - prosegue Faisa- quale modo migliore per incentivare il ripristino del tratto ferroviario almeno fino a Spezzano della Sila, rendere più agevole ai lavoratori e agli studenti a raggiungere la città di Cosenza, riducendo traffico sulla superstrada e meno rischi di incidenti stradali".

Banner

"Ci rivolgiamo - continua la nota- quindi al Presidente Jole Santelli a meditare su questa opportunità che ne va del miglioramento del Tpl dell’ intera Regione".

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner