Conferenza stampa prima della riapertura delle scuole della città bruzia il 24 settembre. Per alcuni istituti si valuta lo slittamento di quattro giorni
21 settembre 2020 21:15di GIOVANNA BERGANTIN
La scuola italiana è già partita in molte Regioni e in Calabria aprirà i cancelli giovedì 24 settembre, dopo la consultazione elettorale. Il vero quesito che ci si pone è come riaprirà, o meglio come ripartirà? La domanda se la pongono insistentemente da molti mesi, le famiglie, ormai allo stremo e i tanti bambini e giovani che hanno perso ogni certezza per le cose più normali, quelle che sembravano scontate da sempre. Ma a parte tutto, ogni Regione, provincia e Città presentano le loro peculiarità, perciò per capire come funzionerà il nuovo anno scolastico bisogna entrare nelle questioni specifiche. Il problema non è semplice e il tema di base è quello di garantire lo svolgimento delle attività didattiche in presenza nel miglior modo possibile, in sicurezza.
Per presentare la situazione di partenza nei 5 Istituti Comprensivi che ricadono nel Comune di Cosenza, il Sindaco Mario Occhiuto ha elencato in dettaglio, durante una conferenza stampa, le azioni messe in campo fino ad oggi. A partire da quelle strutturali; infatti alla Città dei Ragazzi, sono state ricavate maxi aule in grado di ospitare per il momento 400 alunni delle terze, quarte e quinte classi elementari della scuola “De Matera”, fino agli interventi di edilizia leggera richiesti ed eseguiti all'interno dei plessi degli istituti scolastici cittadini. Alla conferenza a Palazzo dei Bruzi col Sindaco Occhiuto hanno partecipato anche il Vicesindaco e Assessore alla riqualificazione urbana Francesco Caruso, l'Assessore alla scuola, Matilde Spadafora Lanzino, l'Assessore alla mobilità sostenibile Michelangelo Spataro e l’Assessore alle politiche sociali Alessandra De Rosa.
“Siamo partiti- spiega il vicesindaco Caruso - con gli RSPP ed i dirigenti scolastici, con una mappatura degli ambienti, abbiamo delineato le criticità sulla scorta dei protocolli Anticovid e a metà luglio, con i fondi MIUR, circa 400.000 euro, abbiamo proceduto agli interventi di adeguamento dei locali esistenti approntando nuovi spazi attrezzati ad aule nella Città dei Ragazzi per sopperire alle carenze esistenti”. L’assessore Lanzino ha elencato i servizi già disponibili dai primi giorni di scuola quali trasporti, mensa e vigilanza all’esterno delle scuole. Sarà attivato anche, in collaborazione con l’assessore De Rosa, il servizio sperimentale “Pedibus”. cioè un iniziativa per accompagnare i bambini a scuola. L’assessore Spataro ha assicurato, per tutto l’arco della giornata, il servizio di dodici scuolabus con accompagnamento e sanificazione giornaliera. Inoltre, ha assicurato che intensificherà, come richiesto, con corse bis e ter, il trasporto AMACO.
Il Sindaco Occhiuto, ha concluso esprimendo la propria soddisfazione per l’ottimo lavoro di squadra tra assessori, dirigenti comunali e scolastici che ha consentito il miglior risultato per l’approntamento degli edifici e servizi di competenza comunale. Nel comunicare che sarà inviata una cartolina di benvenuto agli alunni delle prime classi e a quelli che andranno a scuola nella città dei ragazzi, il Sindaco lancia un appello ai genitori perché collaborino utilizzando, quanto più possibile, i mezzi pubblici ed i percorsi pedonali per ottimizzare i flussi di entrata ed uscita da scuola.
Alcuni dirigenti degli istituti comprensivi hanno evidenziato difficoltà inerenti l’inizio in sicurezza delle lezioni per il 24 dovute ai tempi ristretti di sanificazione e riorganizzazione ed hanno presentato una richiesta, che sarà opportunamente valutata, per il rinvio dell’apertura, ove necessario, al 28 settembre.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736