Un vero tassista "Cavaliere". In poco più di 24 ore percorre quattro volte gratis il tratto Roma - Vibo per far curare una bambina calabrese

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Un vero tassista "Cavaliere". In poco più di 24 ore percorre quattro volte gratis il tratto Roma - Vibo per far curare una bambina calabrese
Alessandro Bellantoni

Un gesto che oggi gli è valso la nomina di cavaliere emerito della Repubblica italiana. Lui si chiama Alessandro Bellantoni, ha 51 anni ed è tassista a Roma da 13 anni.

  03 giugno 2020 19:05

In poco più 24 ore ha fatto 2.600 chilometri a bordo del suo taxi in pieno lockdown. Ha percorso per quattro volte la tratta Roma-Vibo Valentia e lo ha fatto gratis perché più che la crisi ha vinto la solidarietà: quelle corse infatti le ha regalate a una bambina di tre anni che ha un tumore al cervello e che doveva andare a Roma al Bambino Gesù per fare degli esami urgenti. E così ha fatto.

Un gesto che oggi gli è valso la nomina di cavaliere emerito della Repubblica italiana. Lui si chiama Alessandro Bellantoni, ha 51 anni ed è tassista a Roma da 13 anni. "Ho una figlia gravemente disabile di 21 anni che va pazza per le pianole - racconta sorridendo - e so cosa significa vivere con la malattia in casa. Avevo conosciuto la famiglia di questa bimba a Roma, tramite un'associazione di volontariato. Non ci ho pensato un attimo a partire, ma mi servivano tutte le autorizzazioni perché non si poteva circolare. Tramite la mia cooperativa, il 6645, abbiamo fatto tutti i certificati e via, sono partito all'ora di pranzo e sono arrivato verso l'ora di cena in Calabria. Una cena tutti insieme, un'oretta per riposare e siamo partiti.

Banner

La bimba è stata buonissima, ha dormito nel seggiolino per tutto il tempo. E la visita è andata bene. Li ho riportati a casa e sono tornato a Roma. Non mi è pesato, l'ho fatto col cuore. Adesso spero che lei guarisca del tutto". Oggi Alessandro sente la famiglia della piccola un giorno sì e un giorno no, "siamo diventati amici". Ma lui non è interessato al clamore e alla notorietà, "non ho nemmeno la cravatta", scherza: "Con la radio facciamo tante iniziative di cui sono fiero, come quella rivolta ai bambini autistici. Li abbiamo portati a spasso sul taxi gratuitamente perché non soffrissero troppo lo stare in casa. E' stato bello".

Banner

E anche se non lo vuole dire, Alessandro era uno dei tassisti che è stato davanti allo Spallanzani per trasportare gratuitamente medici e infermieri dell'ospedale. L'ultimo ricordo è rivolto al pranzo all'autogrill: "Mi si sono avvicinati alcuni poliziotti e mi hanno chiesto se il taxi era mio. Gli ho raccontato tutto e loro mi hanno pagato il pranzo e il caffè, è stato commovente". Senza pensare, nemmeno per un attimo, a quanto sia stato significativo il suo di gesto.

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner