"La richiesta di archiviazione formulata dal Pm non può essere accolta". E infine: "Riformulare l'imputazione in base per abuso d'ufficio".
Scrive così il Giudice dell'indagine preliminare Antonio Battaglia in riferimento al procedimento contro Gerardo Mario Oliverio, ex presidente della Giunta regionale accusato di abuso d'ufficio per la vicenda della rimozione di Luca Mannarino dalla carica di presidente di Fincalabra Spa. La procura aveva chiesto l'archiviazione, il Gip ha risposto picche.
Per il Gip, "pur condividendosi il giudizio del Pm sulla legittimità iniziale dello strumento dello Spoil System, poi bloccato dalle iniziative giurisdizionali di Marino e dai conseguenziali provvedimenti adottati dall'autorità giudiziaria, lo stesso non può dirsi per le successive iniziative teste a dare seguito agli originari propositi di ricambio degli ordinari del Cda, ripercorrendo, tuttavia, a evidente violazioni delle disposizioni normative in ordine alle nome di competenza regionale".
A Battaglia non convince nemmeno le interpretazioni offerte da Oliverio in relazione alla sostituzione di Mannarino, che doveva scadere alla fine del triennio.
Le anomalie riscontrare, secondo il Gip, meritano di essere trattate in dibattito, riscontrando "violazione di legge" nella disciplina che riguarda le nomine di competenza regionali.
edo.cor.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736