di PAOLO CRISTOFARO
Dagli ultimi giorni della scorsa settimana l'albo pretorio di molti Comuni del catanzarese - importante per la trasparenza e per la vigilanza dei cittadini sull'attività degli enti locali - risulta inaccessibile. Le interruzioni, sui vari server, capitano frequentemente, ma questa volta il problema si è protratto più a lungo del previsto. La società che si occupa della piattaforma online sulla quale si appoggiano i Comuni è "Asmenet Calabria".
A riferire del problema alla piattaforma - e quindi non relativo alla competenza dei singoli comuni - gli uffici del Comune di Squillace, toccati tra gli altri dal problema, nel pomeriggio di oggi, in seguito alle domande relative all'inaccessibilità dell'albo e quindi agli atti in pubblicazione, la cui presa visione è fondamentale anche per informare la cittadinanza sulle azioni intraprese dai singoli comuni, sulle delibere e sull'andamento della gestione. Stando a quanto riferitoci dagli uffici, sarebbe stato un virus a bloccare la piattaforma di "Asmenet", i cui gestori starebbero cercando di risolvere l'intoppo proprio in queste ore.
Contattata telefonicamente, la stessa azienda ha confermato la presenza di un problema sulla piattaforma, assicurando però che si starebbero conducendo tutte le necessarie operazioni per il ripristino del corretto funzionamento, anche, se possibile, entro la data odierna. Si attendono ulteriori sviluppi.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736