Vandali irrompono di notte al Comprensivo di Rogliano: cittadina già teatro di analoghi raid

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Vandali irrompono di notte al Comprensivo di Rogliano: cittadina già teatro di analoghi raid
Rogliano
  23 ottobre 2022 23:15

 
di PAOLO CRISTOFARO
 
Hanno fatto irruzione, nottetempo, nell'Istituto Comprensivo di via Oreste d'Epiro, a Rogliano. A pagarne il prezzo gli interni della struttura pubblica: banchi, attrezzi scolastici, aule. L'ennesimo grave colpo perpetrato da un gruppo di teppisti che ormai da tempo porterebbe a segno raid simili in tutto il territorio comunale. Prima della scuola era toccato, stando alle dichiarazioni di alcuni cittadini, alla sede comunale e ad alcune statue del corso. L'ennesimo episodio, a scuola, ha avuto luogo pochi giorni fa, facendo allarmare l'amministrazione, che sui social ha postato un accorato messaggio di allarme.
 
"L’ Amministrazione comunale di Rogliano, convocata con urgenza dal Sindaco, Giovanni Altomare, esprime, con la più assoluta fermezza, la propria condanna nei confronti dei responsabili degli atti di vandalismo compiuti, nottetempo, ai danni della scuola di via Oreste D’Epiro. Rileva come uno sparuto gruppetto di teppisti continui a mostrare le proprie propensioni al danneggiamento verso la scuola e verso il patrimonio culturale, appalesando una sorta di frustrazione che si traduce in atteggiamenti di insofferenza e di violenza mirati ad offenderne la dignità", scrivono gli amministratori sui social.
 
(Le aule in subbuglio delI'Istituto Comprensivo di Rogliano dopo il raid notturno)
 
"L'Ente ravvisa la necessità di chiamare a raccolta tutte le rappresentanze delle agenzie educative che operano sul territorio con la scuola in primo luogo, le competenze delle Forze dell’ordine, la Chiesa, i genitori e le famiglie, gli educatori e gli assistenti sociali, nonché tutte quelle professionalità versate alla pedagogia, gli uomini di cultura e i cittadini più attenti alle problematiche giovanili, le forze politiche, i Gruppi consiliari, gli operatori dell’informazione, per una comune azione di sensibilizzazione che produca iniziative di prevenzione di fenomeni negativi come quelli emersi negli ultimi tempi nel nostro territorio.
Si appella alla sensibilità della stragrande maggioranza dei giovani roglianesi affinché vogliano dare il proprio contributo di conoscenze sulle tendenze più preoccupanti in emersione dal mondo delle nuove generazioni", aggiungono.
 
(Un'opera artistica vandalizzata sul corso, sempre a Rogliano, poco tempo fa)
 
"Il comune si impegna, con l’adozione di opportune contromisure, a ricercare e a promuovere ogni iniziativa utile a scongiurare ulteriori atti di vandalismo e a creare occasioni di sollievo al disagio sociale, che indubbiamente rappresenta una delle cause più proprie di fenomeni di questo genere.
Mentre solidarizza con le Autorità scolastiche per le misure adottate e per quelle in via di adozione e con il corpo docente impegnatissimo nello svolgimento della propria funzione educativa e formativa; mentre manifesta il proprio orgoglio per le qualità espresse dalla quasi totalità dei giovani roglianesi, che si distinguono per rendimento di studio, per senso civico e compostezza e che, per questo, rappresentano la parte migliore della nostra comunità e che costituiscono un esempio edificante per le buone sorti della nostra Città", spiega il comune.
 
La speranza di cittadini e pubblici amministratori è che le forze dell’ordine riescano a identificare i responsabili di tali atti di vandalismo e a garantire l’applicazione delle previste misure di giustizia. L'Ente rimarca inoltre la propria determinazione a costituire il Comune come parte civile nell’auspicata procedura penale a carico di coloro i quali hanno provocato danni al patrimonio pubblico e alla immagine di Rogliano e della sua comunità.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner