di FRANCESCA FROIO
Si è celebrata nei giorni scorsi, in occasione della festa dei nonni, una meravigliosa iniziativa che ha visto protagonisti gli ospiti della struttura nella RSA per anziani e disabili S. Anna di Botricello e gli alunni delle classi terze, quarte e quinte della scuola elementare Istituto Comprensivo della stessa cittadina.
Un nonno “angelo”, avvolto da due brillanti ali, ha accolto i giovani studenti presso la struttura, dove si è consumata una mattinata all’ insegna dell’allegria e dello stare assieme.
“Ancora una volta la presenza dei bambini ha enormemente allietato gli ospiti della Rsa, attraverso poesie, canti e balletti negli spazi esterni ben allestiti della struttura assistenziale – ha dichiarato Alfonso Velonà, presidente della fondazione Ualsi- Gli scolari hanno riempito l'aria, le orecchie e l'anima con le loro canzoni e le loro risate, ed è stata una giornata ricca di emozione”.
La manifestazione, che si è conclusa con la distribuzione alcuni doni ai nonnini ed un gustoso buffet, preparato dagli operatori, rappresenta un importante appuntamento che da circa 10 anni si protrae, la scolaresca, infatti, in varie ricorrenze come Natale, Pasqua e molteplici occasioni, si dimostra sempre presente e vicina agli ospiti della struttura la RSA, nella quale risiedono gli anziani, fragile e prezioso patrimonio umano.
“ Molti di loro- ha dichiarato Velonà -non sono autosufficienti e spesso non sono in grado di esprimere i loro bisogni- vedere che in queste circostanze alcuni hanno manifestato atteggiamenti e comportamenti di affetto, indirizzati alla genuinità e alla spontaneità dei bambini e dei loro sorrisi, è stato davvero significativo”.
Tanta anche l’emozione e la commozione registrata sui volti dei famigliari degli anziani intervenuti in gran numero.
“Ringrazio infinitamente questi ragazzi, le loro famiglie, le docenti che li hanno accompagnati e la dirigente Isabella Marchio- ha specificato Velonà- per aver formato attorno a noi ancora una volta una catena d’amore che ha unito passato e futuro”.
“La collaborazione tra realtà scolastica e la fondazione è sempre stata molto intensa e fattiva cercando così trovare quella giusta apertura sul territorio, attraverso iniziative solidali come queste, che permettono ai giovani di dare ma anche di ricevere molto in termini di crescita personale e morale”. Ha concluso Velonà ricordando quanto il legame tra passato e presente sia fondamentale per la costruzione di un futuro, saldo, sano e ricco di valori.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736