Dal 4 al 6 ottobre presso il villaggio Blanca Cruz di Caminia si terrà il 1° Contest “Il Cantico delle Creature" sulla salvaguardia dell’ambiente, dedicato all’ Amazzonia.
Tre giorni di sculture ed istallazioni dedicati alla natura che artisti e architetti ambientalisti proporranno nella Baia di Caminia, per un evento unico nel suo genere, dedicato alla salvaguardia del mare ed alla gratitudine per la bellezza del creato. Tutti i curiosi, gli appassionati e simpatizzanti oltre che le scuole di ogni ordine e grado che volessero aderire, sono invitati a venire a vedere le opere in lavorazione, a dialogare ed eventualmente collaborare con gli artisti.
Non si tratterà di arte scultorea classica ma di espressione artistica nell’usare tutto quello che l’ambiente circostante può offrire, dando sfogo alla fantasia ed alla libera espressione.
Venerdì 4 ottobre dalle 09.00 alle 18.00 è prevista l'apertura del contest nel Villaggio Blanca Cruz di Caminia – Stalettì, Cz – Italy per la registrazione degli artisti partecipanti e la ricognizione dell’ area che verrà utilizzata per la performance.
Sabato 5 ottobre dalle ore 9,30 alle 12,30 si realizzerà l’incontro con gli alunni dell’Istituto Salesiano di Soverato per la realizzazione di opere di Land Art dedicate al Cantico di San Francesco d’Assisi.
Domenica 6 ottobre conclusione del contest e presentazione delle opere. Nel corso della giornata è previsto un collegamento telefonico con Marcia Theòphilo, l’antropologa brasiliana candidata al Premio Nobel, testimonial dell’iniziativa “Per una cultura della Biodiversità” promossa dalla Commissione Nazionale Italiana Unesco nell’ambito della campagna di educazione allo sviluppo sostenibile (DESS) oltre che testimonial biodiversità del WWF Italia.
Il progetto di arte e creatività sul Cantico delle Creature si propone i seguenti obiettivi:
- Riflettere sulla figura di Francesco d’Assisi;
- Conoscere più da vicino il testo della lode Francescana.
- Usare il testo del Cantico delle Creature per avviare delle riflessioni profonde;
- Usarne i contenuti per giungere nel mondo dell’introspezione, delle emozioni del fare creativo;
- Avvicinarsi a contenuti ricchi di significato, e relativi alla bellezza intesa come grazia spirituale, per trasferirli nelle creazioni personali;
- Usare un testo poetico come traccia, stimolo e ispirazione per sperimentazioni e creazioni legate all’arte visiva.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736