Da oltre 40 anni prosegue il suo percorso il longevo e prestigioso Premio Troccoli Magna Graecia.
15 maggio 2025 21:54Da oltre 40 anni prosegue il suo percorso il longevo e prestigioso Premio Troccoli Magna Graecia.
SAGGISTICA
Il riconoscimento per la sezione Saggistica, quest’anno, è stato assegnato a Laura Magli, saggista, giornalista, conduttrice televisiva Mediaset, per la pubblicazione del romanzo Un tesoro chiamato Fede, Piccolo saggio per cacciatori di felicità, (Ed. Scorpione) che costituisce una vera e propria provocazione culturale al mondo dell’informazione e della comunicazione; a Francesco Saverio Vetere avvocato e docente all’Uniroma1, per il manuale Temi di editoria periodica, (Ed. Uspi, Roma,2924), adottato dagli studenti dell’Università La Sapienza di Roma nel corso di Laurea Magistrale di Editoria e Scrittura, aggiornato alla nuova legislazione che regola l’editoria cartacea e online; a Giuseppe Ferraro docente e dottore di Ricerca presso l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino e PhD in Contemporary History per la sua attività scientifica di collaborazione col Dipartimento di Scienze politiche e sociali nell’Università della Calabria, Direttore dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano-Comitato provinciale di Cosenza, Deputato di storia patria per la Calabria, dirigente dell’Istituto calabrese per l’antifascismo e collabora con l’Università del Salento.
RICERCA
Per la sezione Ricerca i riconoscimenti sono andati a Francesco Garofalo, per la tesi di laurea conseguita nell’Università della Calabria con 110/110, lode e menzione su: Letture storico-critiche, conservazione e ri- fruizione della Masseria Torre della Chiesa di Cassano all’Ionio; ad Agostino Conforti, Gianfranco Donadio e Francesco Spingola, autori del documentario Sale & Sapienza, la salina di Lungro, in cui si ricostruisce la storia della salina di Lungro (CS) con documentazione fotografica e testimonianze di ex “salinari” e di amministratori locali.
GIORNALISMO
Mentre per la sezione Giornalismo il riconoscimento è stato assegnato a Barbara Capponi, giornalista e conduttrice televisiva della RAI. Inizia nel 1997 a collaborare con Raiuno, è stata redattrice nella trasmissione Donne al bivio e successivamente entra nello staff di Unomattina e dal 2000 diventa una delle inviate di punta di La vita in diretta; nel 2013 debutta come conduttrice in Estate in diretta su Rai 1 al fianco di Marco Liorni e dall’estate del 2018 è alla guida della Notte della Taranta su Rai 5, conduce insieme ad Alessandro Baracchini Unomattina Estate e dal marzo 2021 è impegnata nella conduzione di Unomattina prima e successivamente Unomattina Estate.
ECCELLENZE
Il riconoscimento speciale, nella sezione Onorare le eccellenze, è stato appannaggio di Marilena Cavallo per gli studi dusiani nell’anno del centenario della scomparsa di Eleonora Duse.
FOCUS SU GIUSEPPE BERTO
Il Focus curato da Pierfranco Bruni verterà sul tema Giuseppe Berto e la Calabria, perché la Calabria non è soltanto un “pezzo” di Sud, è il mito che si è incagliato nelle civiltà ed ha fatto di esse il silenzio e la voce degli archetipi nel destino di un popolo.
OMAGGIO A BRUNI PER I 50 ANNI DI CARRIERA LETTERARIA
Intanto è stato annunciato un particolare omaggio dedicato a Pierfranco Bruni, presidente del Comitato scientifico del Premio, per testimoniare i 50 anni dalla sua prima pubblicazione letteraria, voluta dagli organizzatori del Premio. In particolare la professoressa Marilena Cavallo presenterà una testimonianza sul prestigioso candidato calabro-pugliese al Premio Nobel per la letteratura, mentre alcuni designer, pittori e grafici presenteranno la cartella con tavole originali uniche, che testimoniano e documentano, appunto, la intesa attività letteraria di Bruni.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736