A Catanzaro gite "negate" a scuola, Scarpino al preside dello 'Scalfaro': "Nei licei non vengono fatti neanche i viaggi di istruzione"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images A Catanzaro gite "negate" a scuola, Scarpino al preside dello 'Scalfaro': "Nei licei non vengono fatti neanche i viaggi di istruzione"

  03 maggio 2022 13:51

Riceviamo e pubblichiamo

di GIUSEPPE SCARPINO

Banner

"Egregio Dirigente Scolastico  dott. Vito Sanzo dell’ITIS “ E. Scalfaro” di Catanzaro, la ringrazio per la risposta pubblica e, soprattutto, per il suo impegno e quello del suo staff per far conoscere il mondo ai suoi studenti, realizzando le numerose iniziative che lei ha citato, dall’Erasmus alle uscite didattiche. Ritengo che i suoi studenti, hanno avuto la fortuna, ma anche la lungimiranza, di scegliere l’istituto che lei egregiamente dirige.

Banner

Mi potrei prolungare moltissimo nei complimenti per le tante attività, non solo i “viaggi d’istruzione” del suo Istituto Scolastico, del resto gli iscritti sono in continuo aumento e non per caso.

Banner

Purtroppo devo tristemente ritornare sui mancati “viaggi d’istruzione” che alcuni istituti e licei catanzaresi in particolare, per essere chiari, mi riferisco al Liceo Scientifico “Siciliani” che, quest'anno, non ha organizzato nulla. 

Dopo ben 2 anni di misure restrittive che tutti noi e in particolare i nostri ragazzi hanno subìto, la gita scolastica sarebbe stata la giusta occasione per recuperare la socialità e la spensieratezza persa a causa delle misure restrittive derivate dall’emergenza pandemica. I nostri ragazzi, certamente, da questa situazione hanno pagato il prezzo più salato e la gita di fine anno sarebbe stato un ricordo bello e indelebile dopo tanti momenti tristi e brutti. Pertanto non capisco perché il Preside del liceo Scientifico Siciliani di Catanzaro non abbia organizzato nulla.

Non so se è questione di volontà o di organizzazione, visto che non c’è un delegato a questo tipo di attività extrascolastiche, a mio modestissimo avviso, il Preside con il corpo docenti dovrebbe approfittare dell’occasione del “viaggio d’istruzione” per farsi un giro fuori dal Sansinato in modo da respirare aria nuova che potrebbe essere molto utile anche per la conclusione dell’anno scolastico.  

Ringrazio ancora una volta il dott. Vito Sanzo per aver risposto alla mia precedente nota stampa, spero che ora lo faccia anche il Dirigente Scolastico del Liceo scientifico Siciliani. Sarebbe giusto per tutti, genitori e alunni, sapere i motivi che hanno portato a non organizzare nessun “viaggio d’istruzione”.

Non conosco personalmente né il preside del Liceo Scientifico Siciliani di Catanzaro,  mi auguro che a breve possa avere qualche risposta pubblica in merito a questa incresciosa situazione che mortifica gli studenti e penalizza oltremodo l’Istituto Scolastico".

LEGGI ANCHE QUI: Catanzaro, il preside dello "Scalfaro" replica al genitore che denunciava gite di fine anno "negate"

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner