A Cosenza i "Rosoni medievali. Significato, simboli, esoterismo e numerologia"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images A Cosenza i "Rosoni medievali. Significato, simboli, esoterismo e numerologia"

  13 novembre 2024 23:21

di LUIGI POLILLO

Si è svolto oggi pomeriggio presso Italian's hotel di Cosenza il convegno di studio sulla presentazione del libro dell'architetto Armando Rossi, i  "Rosoni medievali. Significato, simboli, esoterismo e numerologia"

Banner


La presentazione ha riscosso un notevole successo ed interesse nel pubblico partecipante, tra studiosi e appassionati della cultura medievale, architettonica ed esoterica. 

Banner

All'incontro sono intervenuti la dottoressa Sofia Vetere, l'editore Rocco Fontana,  l'architetto Carlo de Giacomo e il maestro scalpellino Joseph Armengol in videoconferenza.  

Banner


Dal testo-ROSONI MEDIEVALI. 
Significato, simboli, esoterismo e numerologia
di Armando Rossi

Sinossi del testo:
I rosoni medievali sono stati sempre una ricerca scontata e declassificata a terminologia conclamata e nota, al contrario nascondo un segreto custodito da centinai di anni poichè il loro nome nasce dopo oltre 100 anni dalla realizzazione dell'ultima "finestra tonda", quando ormai quasi finito il Rinascimento nascono il termine "rosone" e "rosario", entrambi frutto di una precisa politica di riabilitazione e riqualificazione della Chiesa.

Il termine “rosone” indica comunemente una finestra circolare sulle facciate delle chiese romaniche e gotiche. Originariamente chiamata “oculo”, risale al IV-V secolo ed è presente sia in edifici di culto che civili. Grazie ai Maestri Marmorari Cosmati, i rosoni divennero essenziali nella costruzione delle chiese medievali, soprattutto a Roma.

Oltre alla loro funzione decorativa, i rosoni simboleggiano la bellezza e la perfezione della Creazione, richiamando il cielo e il mistero di Dio-luce, unendo valori cristiani e laici. La luce, simbolo della Rivelazione
Divina e della vita, penetra nei luoghi sacri attraverso piccoli spiragli, esortando alla contemplazione. I rosoni rappresentano l’esoterismo delle cose, il loro significato nascosto e la loro unicità che va oltre la comprensione superficiale. Con il richiamo al mandala indiano, simbolo di meditazione e cerchio che racchiude il loto, i rosoni condividono la natura di labirinti, percorsi complessi in continua evoluzione tra periferia e centro, in sintonia con i cicli eterni del cosmo.

Nell’epoca dominata dalla tecnologia e dalla velocità, i rosoni rappresentano un’ancora di stabilità e bellezza duratura. Incantano per la loro maestria architettonica e la loro capacità di stimolare riflessioni profonde sulla spiritualità e sull’armonia cosmica. Come simboli di unità e perfezione, i rosoni invitano a contemplare il nostro rapporto con il divino e l’universo che ci circonda.


Il testo indaga il significa più profondo di questo elemento architettonico e spiega su base scientifico-didattica la nascita, lo sviluppo, i significati e le forme dei Rosoni.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner