A Davoli la magica atmosfera natalizia nel cuore del Borgo

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images A Davoli la magica atmosfera natalizia nel cuore del Borgo

  21 dicembre 2021 00:18

di GIANPIERO TAVERNITI

Nel borgo di Davoli, fra luminarie semplici che illuminano il cuore, assistiamo alla SANTA MESSA  nella chiesa di S. Barbara e visitiamo il Presepe delle Meraviglie, nel piano dei forgi e nella graziosa chiesetta di S. Giuseppe che da tantissimo tempo non veniva aperta e che palesemente ha bisogno di una "rinfrescata" di recupero.

Banner

Banner

Nel lunedì della settimana che ci conduce alla Santa Natività, viviamo una serata MAGICA, durante la quale gli artisti Antonio Pittelli e Vittorio Schicchitano, con i loro collaboratori, hanno voluto dare un tocco d’arte sacra, realizzando  questa creazione che ha del meraviglioso, nella piena condivisione e visione, perché vissuta nel cuore del borgo che lo rende meravigliosamente accogliente.

Banner

In questa serata freddina, osserviamo gruppetti di anziani che chiacchierano in piazza e che ci accolgono come dei  turisti, fungendosi da guide turistiche “fai da te"; ci indicano e ci invitano a  visitare le viuzze, ornate da pregevoli portali in pietra e granito, scolpite dai maestri della vicina scuola serrese. Nella chiesa di  S. Giuseppe, un presepe ad altezza uomo alimenta la  profondità del raccoglimento spirituale che la festa più bella ci regala, quel raccoglimento interiore che dovrà produrre la giusta serenità e la necessaria umanitá verso il prossimo, con  il migliore auspicio che  possa illuminarci moralmente, come il borgo di Davoli che, nelle difficoltà di tutti i borghi di Calabria, ha avuto la necessaria "energia umana" per accendere una luminosa e calda atmosfera natalizia per la comunità che lo popola e cerca, riuscendoci, di tenerlo sempre vivo.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner