A San Pietro a Maida il libro "Cuba Amata" 8 Storie d'Amore di Giovanni Patera apre la rassegna "Parole in Sala"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images A San Pietro a Maida il libro "Cuba Amata" 8 Storie d'Amore di Giovanni Patera apre la rassegna "Parole in Sala"
Un momento della presentazione del libro "!Cuba amata" a San Pietro a Maida
  31 ottobre 2019 13:11

Nei giorni scorsi presso la Biblioteca comunale del Comune di San Pietro a Maida si è tenuta la presentazione del libro "Cuba Amata" 8 Storie d'Amore di Giovanni Patera, primo appuntamento di Parole in Sala, la Rassegna del libro curata dall' assessorato alla cultura che consta di altri tre appuntamenti importanti in questa stagione. Ad introdurre e moderare l'incontro l'Assessore alla cultura Loretta Azzarito che ha manifestato il suo entusiasmo per il nuovo ingresso nella biblioteca comunale di un libro premiato dalla giuria del Premuio internazionale di narrativa e poesia" Val di Vara Alessandra Marziale" che al tempo stesso è un importante documento della bellezza naturale e patrimoniale dell'isola di Cuba, nonché testimonianza di 8 Storie d'Amore, tra italiani e cubani, come simbolo della più intima introspezione umana, capace di cambiare, migliorare, travolgere, impreziosire la propria esistenza, ancor più se la fonte del racconto proviene dallo spirito sublime proprio dell'autore e dal bisogno dei personaggi delle 8 storie di condividere i loro forti patemi d'animo.

Il Sindaco Domenico Giampà nel suo saluto ha sottolineato la decisione di aprire le porte della biblioteca comunale anche in occasione della prima edizione della rassegna del libro "Parole in Sala" con il vivo proposito amministrativo di rendere la casa della cultura sempre più consapevole alla comunicazione, avendo a cuore la cura e l’attenzione che merita la biblioteca fisica e spirituale portando avanti con continuità iniziative come la rassegna del libro. Il Sindaco ha inoltre espresso un grande benvenuto in biblioteca a "Cuba Amata" come documento di una meta tanto ambita da ogni generazione umana. Tra gli interventi il Dottor Dino Gardi Giornalista della RAI, che dopo aver espresso il suo plauso per il calendario di appuntamenti sampietresi come risposta in positivo ai dati purtroppo non alti della propensione alla lettura, ha ricordato come in Cuba Amata 8 Storie d'Amore ci si possa riconoscere il vanto italiano dei molti famosi nell'isola, da Antonio Meucci ad Italo Calvino rispettivamente per la scoperta del telefono ed il secondo per la nascita all'Havana, da Battista Antonelli al calabrese Giovanni Francesco Gemelli rispettivamente per la costruzione del Morro simbolo cubano per eccellenza e per la creazione, il secondo, della prima enciclopedia sul viaggio. Il Dottor Gardi ha affermato come Cuba Amata possa considerarsi il vero capolavoro di Giovanni Patera già autore di "Cuba" del 2006 e "Italiani a Cuba" del 2012, per la grande capacità di scrivere con l'esperienza dei luoghi vissuti e per la veridicità dei sentimenti espressi, peculiarità che fanno di Cuba Amata anche un successo caraibico proclamato presso la sede cubana della "Dante Alighieri" l'istituzione più importante presente sull'isola per la diffusione della lingua e della cultura italiana.

Banner

Ancora importante l'intervento del Dottor Renato Caforio Presidente del Centro di Solidarietà "Il Delfino" che ha evidenziato come lo scrittore Patera, innamorato dei Caraibi, permette al lettore, con questo romanzo  di intraprendere un bellissimo viaggio in questa meravigliosa terra, conoscere la storia e ammirare il suo patrimonio e consente altresì, grazie alla descrizione minuziosa e sentimentale dei luoghi di calarsi nelle parti facendo propri alcuni momenti. Una perla di pathos ha poi aggiunto il Dottor Caforio, questa "Cuba Amata 8 Storie d'Amore" ha un testimonial d'eccezione  Amaurys Perez, campione mondiale di pallanuoto, senz'altro il cubano più famoso che vive in Italia che nella sua postfazione al romanzo ringrazia lo scrittore Patera per aver permesso alla mente ed al cuore di ripercorrere alcuni luoghi. Un saluto anche da parte dell'Assessore ai lavori pubblici Ing. Maria Rosaria Costantino che ringrazia il Prof. Giovanni Patera per questo incontro molto stimolamte e  ricco di spunti riflessivi e culturali. Con il suo libro "Cuba Amata - 8 Storie D'Amore"  regala al lettore un entusiasmante avventura in una terra assai accattivante, descritta in modo armonico dal punto di vista storico - culturale - sociale e delle bellezze paesaggistiche.

Banner

A concludere l'incontro, l'autore del libro, Giovanni Patera che ricorda tra le date importanti come visitatore di 27 nazioni quella del 19 luglio del 1999  un viaggio però questo all'interno dell'animo umano che lo ha portato alla fede cattolica e dunque ad una visione di supporto al mondo degli accadimenti. Con Cuba Amata dice l'autore era giunto il momento di parlare di sentimenti e chi meglio di Amaurys Perez protagonista di una storia d'amore felice avrebbe potuto scrivere la postprefazione al romanzo. Un romanzo aggiunge Patera che racconta Cuba attraverso 8 Storie d'Amore, 9 patrimoni dell'umanità 6 riserve della biosfera, tutto incastonato attraverso dei cuori italo cubani che si incontrano e trovano la felicità seppur momentanea alcune volte. Patera ha anche ricordato la forte crescita turistica nell'isola grazie soprattutto alle riforme economiche del 2012, da quando cioè la proprietà privata non è più considerata un furto ed i cubani hanno potuto aprire tante attività. Infine l'autore ha ringraziato l'amministrazione comunale per l'entusiasmo organizzativo portando nel suo cuore San Pietro a Maida.

Banner

Alla discussione hanno partecipato cittadini attenti e curiosi, i ragazzi del Servizio Civile che hanno collaborato all'organizzazione dell'evento, il parroco di San Pietro a Maida Don Fabio Stanizzo, lo scrittore Prof. Nicola Medaglia, l'ambientalista  Dottor Marco Sesto Giuliano,  il Direttore del Museo Marte di San Pietro a Maida Dottor Pietro Gullo. È possibile segnalare la storia che hai amato di più a  cubaamata@gmail.com. Nuovo appuntamento con Parole in Sala è il prossimo 29 novembre.

 

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner